LECCO IERI & OGGI N°53:
IL VECCHIO OSPEDALE

VECCHIO OSPEDALE - LECCO

LECCO – Con la 53esima puntata inauguriamo il secondo anno della rubrica Lecco Ieri & Oggi, e torniamo a guardare gli esempi architettonici della Lecco di inizio Novecento. Iniziamo questo nuovo anno con un edificio molto interessante che tutti i lecchesi conoscono come il Vecchio Ospedale, ma che all’epoca della nostra cartolina, nel 1900, era il nuovo ospedale della città di Lecco.

La facciata ritratta nelle due immagini è stata recentemente ristrutturata e oggi come allora l’edificio è nuovo, ma dove prima c’era il polo clinico lecchese oggi si è insediata la sede del polo universitario.

L’edificio, costruito tra il 1898 e il 1900, è stato per quasi un secolo sede appunto dell’istituto ospedaliero lecchese; inizialmente lo stabile aveva a disposizione 80 posti letto che aumentarono con la ristrutturazione e la modernizzazione degli anni Sessanta.

Sarà il 2000 l’anno della svolta, quando esattamente dopo un secolo viene finalmente inaugurata la struttura a Germanedo. Il nuovo ospedale viene intitolato ad Alessandro Manzoni e, tra il 2001 e il 2003, tutti i degenti vengono trasferiti nella nuova struttura, lasciando la sede di via Ghislanzoni completamente inutilizzata.

Oggi la sede di via Ghislanzoni è stata completamente rimessa a nuovo e sull’area è sorta la succursale cittadina del Politecnico di Milano e del campus universitario.

A. G.

Vecchio Ospedale, Lecco, 2015
Vecchio Ospedale, ora Politecnico, Lecco, 2015
Vecchio Ospedale, Lecco, 1900
Vecchio Ospedale, Lecco, 1900

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Lecco 1900: un saluto in cartolina, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc