LECCO IERI & OGGI N°57:
VIA AZZONE VISCONTI

VIA AZZONE VISCONTI - LECCO

LECCO – Proseguendo il nostro giro di Lecco, con la 57esima puntata ci spostiamo su uno dei vecchi accessi alla città: infatti via Azzone Visconti, oggetto di questa settimana, ai tempi delle mura era la via di collegamento tra la porta meridionale della città con il Ponte Vecchio.

Tra la cartolina, datata 1901, e la nostra fotografia possiamo osservare alcune differenze e alcuni particolari rimasti invariati. Tanto per cominciare l’edificio al centro dell’immagine è rimasto lo stesso a un secolo di distanza e quello che ci appare oggi, nonostante le ristrutturazioni, è ancora la stessa struttura con la stessa forma e le stesse decorazioni. Anche le case a destra e a sinistra sono rimasti pressoché identici nonostante i restauri.

Quello che nel tempo è stato modificato è l’altro lato della strada che nel 1901 presentava una serie di edifici bassi, mentre oggi possiamo osservare uno dei grattacieli più alti della città. Sul margine destro si nota l’altra importantissima differenza, ovvero, la presenza nella foto di una delle cappellette della chiesa della Vittoria, edificata solo durante gli anni venti del XX secolo (per maggiori info sulla chiesa dell Vittoria cliccare qui).

A.G.

 

Via Azzone Visconti, Lecco, 2015
Via Azzone Visconti, Lecco, 2015
Via Azzone Visconti, Lecco, 1901
Via Azzone Visconti, Lecco, 1901

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Lecco 1900: un saluto in cartolina, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc