LECCO IERI & OGGI N°66:
IL PONTE VECCHIO FORTIFICATO

Ponte Azzone Visconti

LECCO – Visto anche il dibattito in corso in queste settimane sul futuro del ponte Azzone Visconti, il nostro “Ponte Vecchio” di cui abbiamo ampiamente parlato nella V puntata e nella XX puntata, per la 66esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi, (leggi qui tutte le precedenti) abbiamo pensato di dare un piccolo contributo alla discussione, con una immagine particolare, molto vecchia, forse una delle più antiche giunte fino a noi, del ponte.

L’immagine di oggi non è la solita cartolina ma una stampa di un’antica incisione su rame risalente al 1760-1771, tratta da Memorie spettanti alla storia al governo ed alla descrizione della città e campagna ne’ secoli bassi, di Giulio Giulini.

A quel tempo il ponte era ancora un baluardo difensivo della città e dell’accesso alla Valtellina e all’Alto Lago di Como. Si possono notare le due torri che reggevano il ponte levatoio, che all’epoca della costruzione del ponte (1336-1338) era la strategia difensiva più diffusa in presenza di corsi d’acqua. Oggi lo troviamo molto diverso, ma non privo della sua anima originaria, tanto da essere universalmente riconosciuto come simbolo della città e memoria storica di Lecco

A. G.

Ponte Azzone Visconti
Ponte Azzone Visconti, incisione su rame, 1760-1771