LECCO IERI & OGGI N°75:
OSTERIA AL PORTO A MALGRATE

OSTERIA AL PORTO - MALGRATE

MALGRATE – Per la 75esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi torniamo a Malgrate per andare a vedere un’altra storica osteria del panorama lecchese: l’Osteria del Porto.

Siamo sul lungolago, in uno degli scorci più belli e antichi di Malgrate: l’inizio della salita che porta al Municipio e più su alla Chiesa Parrocchiale (episodio 73).

Il confronto tra le due immagini, la cartolina recante data 1940 e la foto di oggi, ci mostra quanto questo angolo del paese sia rimasto lo stesso.

Le modifiche riguardano dettagli e particolari minimi. Partendo da sinistra, l’Osteria del Porto, un tempo luogo di ristoro, è stata sostituita dalla scuola nautica: la vetrina è stata ridotta rispetto all’ingresso dell’osteria, mentre all’edificio è stato aggiunto un balcone al secondo piano. L’edificio al centro dell’immagine, all’imbocco della salita, è rimasto lo stesso così come il terrazzo a destra a cui manca solo il pergolato ma che per il resto si è conservato intatto.

Degna di interesse è la pietra miliare rimasta sull’angolo dell’edificio sotto al terrazzo che riporta la data del 1928.

Molto interessante è la vecchia segnaletica stradale, posta sopra la pietra miliare, che indicava Como in direzione della salita e quindi del centro del paese e Bellagio a destra, nella direzione che anche oggi si percorre per arrivare a una delle “perle” del Lago di Como.

A. G.

Osteria al Porto, Malgrate, 2015

Osteria al Porto, Malgrate, 2015

Osteria al Porto, Malgrate, 2015

Osteria al Porto, Malgrate, 2015

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc

 

Pubblicato in: Cultura, Lecco ieri&oggi, Città, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .