LECCO IERI & OGGI/VIII:
IL LUNGO ADDA DI MALGRATE
VISTO DAL PONTE VECCHIO

LUNGO ADDA - MALGRATE - 2014

LECCO – Ecco l’ottavo episodio della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi. Alcune settimane fa abbiamo parlato del Ponte Azzone Visconti, mentre questa settimana affrontiamo il grande mutamento che ha subito la vista che si ha dal Ponte Vecchio guardando verso Malgrate.

La riva dell’Adda, i suoi argini, la strada e gli edifici sono cambiati moltissimo nei cento anni che separano le due foto: infatti la cartolina questa volta porta data del 1914.

Il cambiamento più significativo che non si può non notare è la presenza, nella cartolina del 2014, dell’attuale Ponte J. F. Kennedy, o ‘Ponte Nuovo‘ per i lecchesi, che non è presente nel 1914, poiché sarà costruito soltanto nel 1956; con le sue tre campate in cemento armato il Ponte Nuovo è un tipico esempio dello stile architettonico del dopoguerra.

Altri cambiamenti che si notano sono dovuti alla tipologia degli edifici della riva: nel 1914 erano abitazioni basse, che non superavano tre piani (compreso il piano terra), mentre oggi, sono state completamente rimpiazzate da alti palazzoni. Altra cosa da notare è che il pianoterra di quasi tutti gli edifici è stato adibito a negozi e bar.

Anche l’argine ha subito delle ristrutturazioni nel corso del tempo, la più importante è stata fatta per permettere la realizzazione della strada statale 583 che collega i due ponti della riva di Lecco.

A. G.

Lungo Adda di Malgrate, 2014
Lungo Adda di Malgrate, 2014
Lungo Adda di Malgrate, 1914
Lungo Adda di Malgrate, 1914

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc