LECCO/IL CITTADINO AL CENTRO:
ALLE MERIDIANE OGNI MERCOLEDÌ
SPORTELLO INFORMATIVO CON ATS

LECCO – Proseguono le attività del Comune di Lecco per attuare il Piano territoriale degli orari (PTO) che, fra diverse iniziative (es. il “Mercoledì del cittadino”, il potenziamento del Piedibus e gli incontri del “Mercoledì del cittadino in tour”), prevede di sperimentare punti di informazione e incontro con i cittadini nei rioni o in luoghi di alta affluenza, in una logica di decentramento e avvicinamento dell’istituzione alla popolazione.

Presentata oggi in conferenza stampa un’iniziativa con una modalità inedita, perché si svolgerà in un luogo che sempre più si connota come spazio di incontro, aggregazione e ovviamente di notevole affluenza. Dal 19 settembre, ogni mercoledì, aprirà uno sportello informativo nella piazzetta del Centro commerciale Meridiana, dalle 16 alle 19 (estendendo così gli orari di apertura degli uffici nel “Mercoledì del cittadino” dalle 8.30 – 15.30).

Questa iniziativa parte in collaborazione con un primo ente pubblico come l’ATS Brianza sede di Lecco, con cui il Comune ha condiviso l’obiettivo di facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, fornendo loro informazioni mirate di pubblica utilità riguardanti progetti, attività e servizi promossi dal Comune e dall’ATS a beneficio della cittadinanza e, nel contempo, raccogliere idee e proposte dei cittadini sulla qualità e il funzionamento dei servizi stessi.

Questa sperimentazione, concentrandosi nell’offerta di informazioni, è caratterizzata da alcuni criteri specifici: la fonte certa, attendibile (data la presenza diretta di operatori comunali e dell’ATS), uno stile relazionale e comportamentale professionale seppur in un contesto informale e insolito, modalità omogenee di risposta al cittadino (pertinenza dei  temi e presa in carico della domanda informativa o di orientamento).

In una seconda fase, dopo la verifica congiunta dell’esperienza fra i tre soggetti promotori (Comune, ATS e Direzione del Centro commerciale), si valuterà la possibilità di erogare a distanza prestazioni e servizi strutturando una vera e propria postazione, e ampliare – in altri giorni della settimana – la collaborazione con altri enti e associazioni della città.