LECCO, IL NUOVO ACQUISTO:
ECCO IL NAZIONALE DOMINICANO
EX ATALANTA VINICIO ESPINAL

vinicio espinalLECCO – Nuovo acquisto al Lecco. Si tratta di Vinicio Espinal, centrocampista che proprio martedì ha firmato il contratto in via don Pozzi ed è quindi un nuovo giocatore a disposizione di mister Sergio Zanetti. Proveniente dalla Repubblica Dominicana, 33 anni, ha sempre militato tra i professionisti.

Ha debuttato in prima squadra, con i bergamaschi, il 3 marzo 2000, in Pescara-Atalanta (0-1), partita valida per il campionato di Serie B. L’anno successivo è riuscito a esordire in Serie A, non riuscendo però a ritagliarsi spazi importanti, come testimoniano le 8 presenze complessivamente accumulate nell’arco di due campionati.

Ha trascorso gran parte della sua carriera nelle categorie inferiori: Serie C con Taranto, Palazzolo, Monza, Crotone e Portogruaro. Con queste ultime due società ha disputato anche il campionato di Serie B. Nell’agosto 2011 si è trasferito alla Pro Vercelli, in Prima Divisione. A fine stagione ha ottenuto la promozione in Serie B in seguito alla vittoria dei playoff contro il Carpi. nel gennaio 2013 è stato quindi ceduto a titolo definitivo al Benevento, in Prima Divisione ed è riconfermato nella rosa della squadra giallorossa anche per la stagione 2013-2014. Lo scorso anno ha militato nel Venezia. Nel suo curriculum ci sono anche quattro presenze con la nazionale dominicana.

Da una decina di giorni la società ha lavorato per portarlo in bluceleste, per dare un contributo in più a centrocampo e far rifiatare ogni tanto Baldo e Vignali. E proprio a causa dell’infortunio di quest’ultimo domenica contro l’Olginatese, Espinal sarà utilissimo in mediana. Vignali infatti ha subito un stiramento di primo grado al bicipite femorale destro e starà fuori per almeno due settimane.