LECCO, LA TECNOLOGIA ENTRA
NELLA SCUOLA: AL VOLTA TABLET, LIM, E-MAIL, BADGE OTTICI…

tabletLECCO – La scuola va a braccetto con la tecnologia. Soprattutto al Collegio Volta di Lecco. Da quest’anno infatti tutti i circa 150 studenti del liceo scientifico e dell’artistico possono contare su una lavagna luminosa e su un contatto personale di posta elettronica. “L’indirizzo mail per tutti l’avevamo istituito lo scorso anno – afferma Giovanna Oddono, dirigente scolastico del plesso di via Cairoli -, ma ora abbiamo potenziato il servizio, tanto che tutte le comunicazioni le invieremo tramite posta elettronica”. Un sistema veloce, snello ed economico, perché consentirà di risparmiare carta. “Sarà un modo semplice per poter recuperare materiale in caso di assenze – prosegue – e permetterà ai ragazzi di essere sempre in contatto con la scuola, i docenti e la segreteria. Ciò non sostituisce però la comunicazione con le famiglie, che continuerà a esistere”.

Non solo, da quest’anno tutte le classi avranno una lavagna interattiva, mentre le seconde e la quarta liceo scientifico hanno a disposizione un tablet grazie al progetto Generazione web finanziato da Regione Lombardia. “In queste classi gli insegnanti scrivono direttamente gli appunti sulla lavagna e inviano tutto direttamente agli studenti che lo leggono sul tablet – spiega Oddono -. Inoltre con questi strumenti i ragazzi apprendono meglio e sono consigliati anche a coloro che hanno problemi di dislessia e disgrafia. Però non abbiamo abolito i classici libri di testo, che comunque sono indispensabili per lo studio”.

I tablet, in voga da un paio di anni in diverse scuole della provincia di Lecco, si sono dimostrati strumenti indispensabili perché “gli studenti hanno un approccio diverso allo studio”. Sempre più scuole utilizzano la tecnologia. All’istituto Fiocchi di Lecco hanno installato un lettore ottico per i badge che sono stati forniti agli studenti. Tutte le mattine i ragazzi di via Belfiore prima di entrare a scuola dovranno timbrare il cartellino, così nel giro di pochi minuti si saprà se uno studente è presente o assente. Inoltre non si potrà prestare la tessera a un compagno per farla leggere e saltare una mattina di scuola. Una videocamera filmerà i movimenti degli studenti.