LECCO, MONTI SORGENTI INIZIA CON IL FILM DELLA EGGER

Serata CaiLECCO – La montagna torna protagonista principale del Lecchese con la terza edizione di Monti Sorgenti. Ieri sera, in sala Ticozzi a Lecco, è calato il sipario sulla manifestazione con una serata dedicata alle imprese compiute nel 2012 dal gruppo dei Ragni della Grignetta a partire dal film realizzato dagli eroi della Torre Egger Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi. Circa 500 persone hanno affollato l’auditorium per vedere la pellicola. “Lecco è davvero la capitale mondiale dell’alpinismo – spiega Giuseppe Ciresa, presidente di Confcommercio e grande appassionato di montagna – questo evento è un buon auspicio per tutti gli eventi legati a Lecco Città Alpina”.

Prima di arrivare al clou della serata, con la prima proiezione assoluta del film girato sulla parte ovest della Torre Egger, sono stati presentati altri video sul gruppo Ragni. “Vogliamo filmare in parete la rivisitazione in chiave moderna di alcune vie storiche – spiega il presidente del sodalizio Fabio Palma – e per farlo abbiamo scritto una sceneggiatura per riscoprire la storia dei Ragni”. Il momento atteso da tutti è stato il film, “The Egger Project”.

“Nel 2010 abbiamo avuto l’idea di aprire una nuova via in Patagonia – racconta Della Bordella – e dopo attente riflessioni abbiamo scelto la ovest della Torre Egger, una via pericolosa e tentata da pochi”.