LECCO OSPITA “BIKEUP”, FESTIVAL DELLA BICICLETTA ELETTRICA

bike upLECCO – Lecco sta per trasformarsi nella capitale della bicicletta elettrica. Dal 30 maggio al primo giugno ospiterà “Bike Up”, il primo festival europeo dedicato alla mobilità sostenibile. Una tre giorni ricca di iniziative: dalle esposizioni di aziende del settore alla street competition fino ad arrivare a workshop e laboratori.

“BikeUp non è solo una fiera, ma è soprattutto un messaggio forte sulla mobilità – ha annunciato Vittorio Campione, vicesindaco del Comune di Lecco e assessore alla mobilità -. Sono innegabili i vantaggi dell’uso della bicicletta elettrica: una mobilità a impatto ambientale zero, una riduzione del traffico veicolare, una mobilità diversa a favore di un miglioramento della qualità della vita”. Il Comune di Lecco – ha aggiunto – insieme a 4 comuni del circondario ha appena inaugurato il nuovo servizio di bike sharing raddoppiando le stazioni che sono diventate 12 con 100 bici a disposizione di cui 24 elettriche”.

bike upAd entrare nel merito della manifestazione è stato Matteo Castelli, presidente di BikeUp:”Questo è un progetto che punta a far cultura sulla bicicletta elettrica. È una realtà che in tutto il mondo e in Europa sta andando benissimo sia da un punto di vista mobilità sostenibile che economica. Lo abbiamo chiamato festival perché comprende molti aspetti dello stesso argomento: ci saranno conferenze, esposizione, competizioni e un punto informazione dove i partecipanti potranno togliersi qualche curiosità”.

Il taglio del nastro è previsto venerdì 30 Maggio alle ore 12 in piazza Cermenati, a seguire si terrà la conferenza “Verso una nuova mobilità a pedali” presso Palazzo delle paure.

bike upIl clou dell’evento sarà l’esibizione sotto forma di gara di Uphill (l’esatto opposto del downhill) in programma nel centro storico della città sabato 31 con prove libere alle 12.30, qualifiche alle 14 e finali alle 21. Previsto inoltre anche il Bmt Valsassina show con esibizione di riders sabato 31 alle 11, alle 16, alle 22.30 in piazza Cermenati.

Gli organizzatori hanno pensato anche a come far divertire i più piccoli con alcuni laboratori: domenica 1 giugno alle 11.30 si terrà “coloriamo le due ruote” mentre alle 15.30 “tutti in strada” e alle 17 “Racconti al volo”. Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.bikeup.eu.

Elena Pescucci