LECCO – Dibattito aperto, stile Bar Sport, sui perché diciamo così “socio-politici” della clamorosa partecipazione popolare all’ottantesimo della Liberazione dal nazifascismo, oggi a Lecco.
“C’è il sole e si apre un lungo fine settimana di ponte”; “No, proprio per il bel tempo e il week end lungo è incredibile quanti abbiano scelto di esserci, oggi”; “Quando ti ritrovi i fascisti al governo, si scende in piazza…” e così via.
Di fatto, al di là di ogni valutazione, il capoluogo oggi ha visto manifestare migliaia di persone, a detta di molti “esperti” come non mai, da decenni. Giovani, anziani, giovanissimi, Scout di Lecco 1, 2 e 3, Anpi, Alpini, partiti e movimenti, gente comune, autorità: tutti a celebrare il 25 Aprile.
Da Largo Montenero fino a piazza Cermenati, attraversando il centro cittadino, una manifestazione sobria come richiesto visto il lutto nazionale ma no n per questo priva di emozione.
Conclusione in piazza con le parole del sindaco Mauro Gattinoni e sensazioni forti, a ottant’anni da un giorno storico e che nella storia si perpetua – col suo messaggio forte, di pace e resistenza, antifascista e democratico.
> IL DISCORSO DEL PRIMO CITTADINO
Più tardi su Lecco News altri servizi e tutte le immagini della festa odierna.
RedPol
LEGGI ANCHE:
LECCO E L’80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: LE PAROLE DEL SINDACO
FESTA DELLA LIBERAZIONE IN ALTOPIANO CON TANTA GENTE: LE IMMAGINI
IL CORTEO E LA CONCLUSIONE IN PIAZZA CERMENATI: TUTTE LE FOTO DEL 25 APRILE