LECCO POCO RICICLONA:
VERDERIO PRIMO IN PROVINCIA
MA 515° IN ITALIA

rifiuti raccolta differenziataLECCO – Nessun comune della provincia di Lecco con popolazione superiore ai 10mila abitanti, come da due anni a questa parte, figura nella classifica italiana dei Comuni Ricicloni. Fortunatamente tra i comuni con meno di 10mila abitanti a guidare la classifica lecchese per il secondo anno consecutivo c’è Verderio Inferiore che si è piazzato al 515esimo posto a livello nazionale e al 39esimo tra i comuni lombardi.

Nei giorni scorsi Legambiente ha pubblicato il consueto dossier con la classifica relativa alle amministrazioni del territorio nazionale più virtuose in tema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Tornando ai risultati provinciali, dopo Verderio Inferiore troviamo i comuni di Rovagnate al 599esimo, Cremella al 695esimo, Lomagna al 706esimo e Lierna all’824esimo. Giunta alla XXI edizione e patrocinata dal ministero per l’Ambiente, la classifica premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, in base a una lista di 23 indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati e la separazione dei rifiuti pericolosi. Per poter fregiarsi di questo titolo virtuoso infatti, viene preso in considerazione il cosiddetto “indice di buona gestione” che tiene in considerazione di diversi parametri, all’insegna del concetto di sostenibilità ambientale

In particolare Verderio Inferiore ha registrato un indice pari al 60,12 e una percentuale di raccolta differenziata del 72,94%, mentre Rovagnate ha totalizzato 58,22 e 65,43% di raccolta differenziata (lo scorso anno non era nemmeno riuscito ad entrare in classifica). Ha migliorato il proprio dato anche Cremella, al terzo posto nella classifica lecchese dei comuni con popolazione inferiore ai 10mila abitanti, registrando un indice pari a 56.32, con una percentuale di differenziata che si attesta al 70,02%; un risultato che segna un notevole miglioramento per il piccolo comune che nel 2013 aveva guadagnato la quindicesima posizione nella classifica provinciale.

Qui le classifiche dei comuni della provincia di Lecco con meno di 10mila abitanti.

Qui la classifica generale.

E.P.

 

Pubblicato in: Città, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .