LECCO PRIMA IN LOMBARDIA
PER TASSO DI OCCUPAZIONE
MA LONTANI I VALORI PRE-CRISI

daniele-riva-camera-commercio-cciaaLECCO –  “Le azioni poste in essere dal territorio lecchese per dare impulso alla propria economia iniziano a dare frutti: la provincia è la prima a livello lombardo per crescita del tasso di occupazione, passando dal 66,2% del 2015 al 68,3% del 2016. L’aumento di 2,1 punti percentuali è superiore sia alla media regionale che a quella nazionale (rispettivamente +1,1 e +0,9 punti percentuali)”: il presidente della Camera di Commercio di Lecco, Daniele Riva, commenta con soddisfazione le elaborazioni dell’Osservatorio Economico Provinciale camerale su dati Istat.

“Sebbene non siano ancora stati raggiunti i valori del periodo pre-crisi, i dati del 2016 sono incoraggianti: il numero di occupati ha superato le 150.000 unità (Lecco +2%; Lombardia +1,7%, Italia +1,3%) – evidenzia Riva -. Un risultato importante ottenuto anche in virtù della diminuzione del tasso di disoccupazione, pari a -0,4 punti percentuali. Tuttavia, occorre mantenere alta l’attenzione da parte di tutti i soggetti titolari di competenze: in numeri assoluti, dal 2008 le persone in cerca di lavoro nella nostra provincia sono aumentate di 4.300 unità. Ponendo pari a 100 il numero di Lecchesi in cerca di occupazione a fine 2008, nel 2016 il valore è quasi raddoppiato, attestandosi a 187,4; in Lombardia a 205,3 e in Italia a 178. Allo stesso tempo il valore indice degli occupati nel 2016 si è attestato a 99,5 (stesso dato in Lombardia e 97,2 in Italia)”.

“In un’ottica di sostegno all’occupazione, è necessario investire continuamente nella formazione e nella riqualificazione del personale; le sfide poste da ‘Industria 4.0’, basata sulle nuove tecnologie e su modelli organizzativi innovativi, impongono una sempre maggior sinergia tra mondo dell’istruzione e dell’impresa –  prosegue il presidente Riva -. Essere in grado di fornire ai giovani le competenze concretamente richieste dal mercato, puntando sull’aggiornamento costante dei soggetti che vi operano, è obiettivo fondamentale per la competitività della nostra realtà”.

“Di queste importanti tematiche si parlerà nell’appuntamento di presentazione del VII Rapporto annuale dell’Osservatorio Provinciale Mercato del Lavoro, fissato per il 21 aprile alle 10. – conclude Riva -. Durante l’evento i dati anticipati in questa nota informativa verranno ripresi, analizzati e approfonditi, arricchendoli con ulteriori informazioni, grazie all’intervento di autorevoli esperti in materia, che concentreranno la loro analisi sulle politiche attive che il Governo intende porre in essere anche con il supporto del Sistema camerale”.

Clicca sul link per il pdf con tutte le tabelle e i dati dell’occupazione lecchese: indagine forze lavoro