LECCO PROTAGONISTA SU RAI UNO CON UNOMATTINA ESTATE

LECCO – La puntata speciale di Unomattina Estate, condotta da Alessandro Greco e Carolina Rey e dedicata a Lecco, si è svolta oggi, mercoledì 4 giugno, con la troupe televisiva che si è collegata in diretta dagli studi Rai per raccontare la città e il suo territorio.

Il programma ha dedicato ampio spazio ai luoghi simbolo legati al celebre romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, con riprese ambientate sul lago, nei rioni e nei siti manzoniani, mostrando paesaggi, storie e montagne lecchesi ai telespettatori italiani. Alcune parti sono state girate anche nel castello dell’Innominato sulle alture della vicina Vercurago. E alcuni lecchesi hanno partecipato come “figuranti” per le riprese.

La diretta è iniziata alle 8:30 su Rai Uno, con il primo collegamento alle 9. Tre i collegamenti totali durante la mattinata. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di valorizzazione culturale e turistica per Lecco, mettendo in luce il legame storico e paesaggistico della città con il capolavoro della letteratura italiana.

La presenza di Unomattina Estate a Lecco ha portato nelle case degli italiani un viaggio tra cultura, natura e tradizione manzoniana, celebrando la città come protagonista di uno dei romanzi più amati della letteratura italiana.