LECCO RICORDA GLI ANTIFASCISTI
UCCISI NELL’ECCIDIO DI FOSSOLI
CON UN PANNELLO INFORMATIVO

Exterior_view_of_Fossoli_concentration_camp,_Italy_(1944)LECCO – Il capoluogo ricorda l’eccidio di Fossoli con un pannello commemorativo e informativo dedicato agli antifascisti lecchesi morti nel campo di Fossoli il 12 luglio 1944. Si tratta della terza e ultima targa a ricordo delle vicende del periodo tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, proposti dall’Anpi con la collaborazione del Liceo Artistico “Medardo Rosso”, il Simul, e l’Istituto Comprensivo “A. Stoppani” e sono documentati nel totem multimediale realizzato nella Sala della Resistenza del Museo Storico a Palazzo Belgiojoso.

I primi due, dedicati alle sorelle Villa e a don Martino Alfieri, sono stati collocati nel rione di Acquate e inaugurati a fine maggio. Il terzo pannello, posto in via Caduti Lecchesi a Fossoli, racconta le biografie e le vicende degli antifascisti lecchesi deportati nel campo di Fossoli, vicino a Carpi, un campo di concentramento e transito per ebrei e prigionieri politici in attesa della deportazione in Germania. Furono assassinati per rappresaglia il 12 luglio 1944 al vicino poligono di tiro di Cibeno, e sulla vicenda gravano ancora molte ombre, non essendo stato possibile individuare i responsabili materiali dell’eccidio. Il pannello vuole celebrare questi caduti affinché il loro attaccamento agli ideali di libertà e democrazia, la loro lotta per una nuova Italia e il loro sacrificio possano essere guida, stimolo ed esempio per le generazioni future.

fossoli

La targa sarà inaugurata venerdì 7 in via Caduti Lecchesi a Fossoli, davanti alla sede ALER, alle ore 18. Interverranno il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, Enrico Avagnina, presidente Anpi Provincia di Lecco, Raffaella Crimella, dirigente scolastico della Stoppani e Luigi Mendolicchio, presidente ALER Lecco-Sondrio-Bergamo.

In memoria dell’eccidio di Fossoli, inoltre, fino al 12 luglio, nel cortile del palazzo comunale sarà esposto uno striscione commemorativo. La cerimonia ufficiale della Città di Carpi si terrà domenica 9 luglio. Sarà presente una delegazione del Comune di Lecco e di Anpi Lecco con il Gonfalone cittadino.