“SCINTILLE” PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Scintille1LECCO – Uno spettacolo per ricordare il vero significato della “Festa delle donne“. Laura Curino, diretta da Laura Sicignano, martedì sera sarà al Teatro Sociale con “Scintille“, la rappresentazione teatrale della tragedia della “Triangle Waistshirt Company” di New York. Il 25 marzo del lontano 1911, all’ottavo piano del grattacielo sede della camiceria, scoppia un devastante incendio. Una scintilla, probabilmente caduta dalle lampade a gas, innesca le fiamme che divampano in un attimo.

scintille2La scala antincendio non regge il peso di tutte quante le operaie, le uscite sono sbarrate per evitare che le ragazze possano uscire prima della fine del turno, il fumo inizia a rendere l’aria irrespirabile…alle giovani donne resta una sola scelta: saltare nel vuoto o morire bruciate. Quel giorno 146 persone perdono la vita: per la maggior parte sono ragazze, quasi tutte immigrate italiane. Negli anni precedenti erano state inutilmente chieste condizioni di lavoro più sicure per le operaie, dopo la tragedia seguirono vari processi, ma i proprietari della fabbrica ne uscirono sempre impuniti.

Laura Curino rievoca questa tragica giornata dal punto di vista delle protagoniste, una madre e due figlie, emigrate dall’Italia in cerca di fortuna. Lo spettacolo inizierà alle 21 e l’ingresso è gratuito.