LECCO SFIDA IL MAL DI SCHIENA:
SERVIZI VIRTUALI GRATUITI
PER LA GIORNATA NAZIONALE

LECCO – Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), in occasione della Giornata Mondiale della Spondilite Anchilosante, promuove il 3 maggio l’(H)Open Day dedicato alle malattie reumatiche.

Oltre 3,5 milioni di donne italiane soffrono di malattie reumatiche che spesso esordiscono in giovane età arrivando a compromettere la qualità di vita e a impattare sulla salute riproduttiva – dichiara Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda – , per questo abbiamo coinvolto gli Ospedali con i Bollini Rosa in un Open Day dedicato in particolare al mal di schiena, affinché diagnosi corrette e precoci nonché trattamenti adeguati impediscano conseguenze articolari. Le donne il 3 maggio potranno ricevere informazioni e consulenze virtuali approfittando di questa iniziativa, per la quale ringraziamo particolarmente gli Ospedali aderenti, inserendosi in un periodo ancora di emergenza sanitaria”.

“Appuntamenti come questo rappresentano utili occasioni per fare prevenzione e diagnosi precoci di malattie reumatiche, i cui effetti invalidanti possono essere prevenuti prima che i sintomi diventino evidenti e dolorosi – dichiara Paolo Favini, direttore generale dell’ASST di Lecco –. Proprio per questo motivo abbiamo prontamente aderito all’evento del 3 maggio promosso da Fondazione Onda. Le circostanze ci obbligano purtroppo ad evitare il contatto diretto con le persone, ma ci siamo organizzati per rispondere ai bisogni e alla esigenze della nostra utenza rosa prestando particolare attenzione a questo tema”.

Gli Ospedali di Lecco e Merate aderiscono all’iniziativa offrendo gratuitamente diversi servizi nella giornata del 3 maggio:

Con la reumatologa Nicoletta Manzocchi sarà possibile effettuare il colloquio denominato “La spondilite anchilosante: dai risposta al tuo mal di schiena”. La dottoressa è raggiungibile telefonicamente al numero 039/5916087, dalle 14:30 alle 17, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: n.manzocchi@asst-lecco.it.

Il reumatologo Ugo Pozzetti sarà invece disponibile al numero 0341/253342, dalle 14 alle 16, per una discussione sul tema “Quando il mal di schiena è di natura infiammatoria?”. Anche in questo caso, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email: l.olivadoti@asst-lecco.it.

In ultimo, sarà possibile partecipare all’incontro virtuale aperto alla popolazione, dal titolo “Quando il mal di schiena nasconde un reumatismo“. Il collegamento è previsto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 al seguente link: http://www.asst-lecco.it.

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Sanità, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .