LECCO STREET VIEW, “RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE”

lecco street viewLECCO – Che fosse proprio la fascia della terza età a sollecitare l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Michele Tavola a proseguire nella “restaurazione” dei muri cittadini, pochi lo avrebbero immaginato. E invece dietro l’idea dell’amministratore, oggetto di polemiche e critiche avversata e criticata, oltre a un progetto a carattere estetico e sociale c’ anche il sostegno insospettabile dei meno giovani. Loro hanno capito e spingono perché anche in altre zone meno centrali e magari degradate della città si avvii un piano di riqualificazione a colpi di colore.

“Lo scontro generazionale – spiega Tavola – in realtà non esiste e ne ho avuto la prova parlando con i cittadini meno giovani”. Insomma il messaggio dell’assessore è arrivato diritto, e gradito,  a molti “Il concetto di decoro sul quale ho insistito e messo in pratica attraverso Lecco Street View è passato. Un concetto di caratterizzazione della periferia che altrimenti rimane non solo degradata e lasciata andare ma anche anonima. Dietro i muri disegnati e colorati, tra l’altro hanno partecipato come si ricorderà sia nomi di spicco del settore che studenti che ragazzi diversamente abili, c’ è un pensiero ben preciso: un pensiero sociale e culturale. Il principio che se in una zona si lascia la giungla questa peggiorerà sempre di più. Meglio creare dei piccoli orticelli ordinati che, l’esperienza insegna, vengono rispettati e curati”. La metafora rende bene l’idea, infatti là dove i muri sono stati “personalizzati” e resi unici, l’apprezzamento arriva e anche il rispetto. Vale fare l’esempio di via Ferriera, prima anonima cornice di un quartiere cittadino, ora bella visione. O del muro del centro sociale di Germanedo alla cui parte inferiore hanno contribuito con la loro creatività e sensibilità anche i ragazzi diversamente abili.

Il procedimento di restaurazione attraverso colori, pennelli e bombolette certo va governato e solo così diventa bello e apprezzabile “ a differenza – spiega Tavola _ delle scritte spontanee volgari o pseudo politiche che invece rientrano a pieno titola nella categoria del vandalismo”.

Ben presto, a maggio, prenderà il via l’edizione 2013 di Lecco Street View sulla quale però ancora l’assessore mantiene il riserbo sul tema prescelto. Si sa che “l’idea sarà di rendere visibile l’invisibile – conclude l’assessore alla cultura – qualcosa in più la sapremo a maggio”.

Bianca Bardi