LECCO: STUDENTE DEL BADONI
QUALIFICATO ALLE OLIMPIADI
DI ASTRONOMIA DI PERUGIA

LECCO – Alessandro Bianchi, studente della 1^B Meccanica dell’Istituto Badoni, è tra i 20 studenti italiani che parteciperanno alla finale nazionale delle diciottesime olimpiadi di astronomia 2020 per la categoria Junior 2, che comprende studenti del primo e del secondo anno delle scuole superiori.

Un ottimo risultato, che il Badoni ottiene per la prima volta e che premia l’impegno dello studente e il lavoro dei docenti. Un risultato impreziosito dal fatto che, tra i 20, Alessandro è l’unico studente che frequenta un istituto tecnico, mentre gli altri 19 sono tutti iscritti ai licei.

Il percorso è stato impegnativo e ha visto Alessandro confrontarsi, nella sua categoria, con 3268 studenti di ogni regione. La fase di preselezione si è svolta il 14 dicembre 2019, simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, e gli studenti avevano 45 minuti per rispondere a un questionario di 30 domande sui seguenti argomenti: moti di terra e luna, misura del tempo, pianeti extrasolari e vita extraterrestre, astrochimica, le stelle e la tavola periodica degli elementi.

In questa prima fase sono stati selezionati 303 studenti Junior 2, che hanno partecipato alla fase interregionale, svoltasi a Milano il 14 febbraio e i cui risultati sono stati appena comunicati. Anche in questo caso la prova consisteva in un questionario, con 30 domande di difficoltà crescente divise in primo, secondo e terzo livello, con gli studenti che avevano due ore e mezzo di tempo per rispondere. La fase interregionale si è rivelata particolarmente complessa e la selezione è stata molto severa: ammessi alla finale nazionale soltanto 20 studenti Junior 2 invece che 30.

La finale si svolgerà a Perugia in una data che, causa Coronavirus, è ancora da fissare e consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici). Saranno proclamati vincitori i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori (oltre alla categoria Junior 2, ci sono la Junior 1, formata da studenti delle medie e la Senior, formata da studenti del triennio delle superiori).

I vincitori riceveranno la medaglia “Margherita Hack” e i 5 migliori tra Junior 2 e Senior formeranno la squadra nazionale che parteciperà alle olimpiadi internazionali di astrofisica 2020.