LECCO: TAGLIATO IL CEDRO
VIVERE LECCO CHIEDE
ALTRO VERDE SULLA ROTONDA

cedro via adamelloLECCO – L’abbattimento del cedro all’incrocio di via Adamello ha fatto parecchio discutere la politica locale. Molti non hanno accettato la disamina delle autorità competenti sospettando che la pianta non fosse realmente malata. Discussione dal sapore estivo sulla quale molti hanno voluto dire la loro.

Oggi anche Vivere Lecco, che in giunta esprime proprio l’assessorato all’Ambiente, affidato a Ezio Venturini, prende posizione e per mezzo del consigliere Dario Spreafico chiede che venga reintegrata la piantumazione arborea nella rotatoria in via di costruzione.

Nel programma di Vivere Lecco, gli aderenti alla lista civica si sono impegnati ad operare nell’interesse dei cittadini per una migliore vivibilità della città. Lo scopo di difendere l’ambiente è il principale fattore per migliorare la respirabilità dell’aria allontanando per quanto possibile lo spettro ingombrante dell’ ozono. E’ nostro impegno operare per abbattere tutti gli ostacoli ambientali e non che possano in qualche modo nuocere alla normale vita quotidiana di relazione dei cittadini.

Dario Spreafico 3 Vivere leccoCon riferimento all’abbattimento della pianta di cedro, l’ipotesi avanzate dai media locali che vanno dalla non stabilità dell’albero e pericolo di caduta in caso di stratempo e la conclamata morbilità dell’albero stesso a cui seguirebbe una sicura necrosi dei tessuti arborei o quantomeno a una sicura salute dell’albero stesso in opposizione e/o a interesse privati, hanno favorito il formarsi nell’opinione pubblica convinzioni più legate a una partecipazione emotiva o alle proprie posizione politiche o ideologiche anziché su incontrovertibili e oggettivi riscontri.

Vivere Lecco chiede, a tacitazione delle polemiche, al Sig. Sindaco e/o alla Giunta Comunale, la posizione in merito alla faccenda “de quo” e che vengano accertate eventuali responsabilità e perseguite se del caso.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, Vivere Lecco chiede che venga cospicuamente reintegrata la piantumazione arborea nella rotonda che si andrà a costituire.

Dario Spreafico
Consigliere Comunale di Vivere Lecco

 

 

 

Pubblicato sotto