LECCO, VARENNA E BELLANO.
IL LARIO ACCOGLIE CUBA

associazione amicizia italia-cubaBELLANO – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba organizza due giornate di ricevimento della delegazione cubana. Per cominciare, il Circolo di Lecco ospiterà Nay Caballero Hernández, responsabile delegato dell’ICAP (Istituto Cubano di Amicizia dei Popoli) e responsabile della Regione Las Tunas con tutte le delegazioni di amicizia dei Paesi di tutto il mondo; Nuris Cantallops Borrego, direttrice responsabile della scuola provinciale dell’arte Cucalambe (Musica Canto, Balletto classico e moderno), la seconda scuola di arte per qualità di Cuba; Dalgis Román Aguilera, una giornalista conduttrice televisiva di alcuni programmi di approfondimento politico ed informazione mondiale; István Ojeda Bello, giornalista affermato del Periodico 26 Luglio, di Las Tunas.

Mercoledì 20 maggio alle ore 9.00 avverrà l’incontro a Lecco all’ARCI in via Cantù 18 per accogliere la delegazione con Gildo, responsabile del coordinamento regionale. Alle ore 9.45 seguirà la visita Varenna e alla sua passeggiata sul lago, mentre alle ore 11.30 ci sarà l’appuntamento con l’Amministrazione di Bellano. Alle ore 12.30 pranzo presso il ristorante Darsena a base di pizzoccheri e missoltini (prenotazioni entro il 15 maggio a 25 euro a persona).

La visita turistica a cura del vicesindaco Scaccabarozzi é in programma alle ore 14.30 e alle ore 16.00 la delegazione si trasferirà a Esino Lario per la visita alle attività produttive, al museo, alla sagrestia e per la cena presso  l’agriturismo Ortanella a base di ravioli di S. Antonio. Alle ore 20.00 ritorno a Bellano per il pernottamento al B&b La Respulchina.

Giovedì 21 maggio, alle ore 9.00 il gruppo si sposterà con Gildo al liceo Bertacchi di Lecco per l’incontro della delegazione con gli studenti del liceo lecchese. Poi, alle ore 12.15, pranzo al Circolo Libero Pensiero e alle ore 14.30 conoscenza del territorio di Lecco a cura di Antonio Galli, Alfredo Licini e Ilaria Ravasio. Infine, la cena alle ore 19.00 sempre al Libero Pensiero e alle ore 20.30 rientro a Bellano.

Il 22 maggio la delegazione partirà alla volta di Lodi.

Redazione Larionews