LECCO, LA PIZZERIA WALL STREET “RITORNA” ALLA CITTA’

LIBERA manifestaLECCO – “Mi auguro che questo progetto darà fastidio a chi gestiva prima la pizzeria”. È l’auspicio di Paolo Cereda, coordinatore di Libera a Lecco. Sabato, dalle 18, nell’ex pizzeria Wall Street di via Belfiore a Lecco, è stata organizzata “Una pizza per Wall Street!”, la presentazione degli sviluppi del progetto “Saperi e sapori della legalità”, con aperitivo e degustazione di pizza preparata da alcuni panificatori di Lecco con i prodotti di Lecco Libera, mentre alle 21 è andata in scena lo spettacolo teatrale “Uomini soli” a cura di Accademia delle arti per l’infanzia e Piccoli Idilli nella sala polifunzionale del Centro civico di Germanedo.

paolo cereda“Il nostro obiettivo è quello di liberare la pizzeria – continua –, ma anche di creare lavoro, realizzando una nuova attività”. In centinaia hanno partecipato all’appuntamento promosso dall’associazione di don Luigi Ciotti e da Legambiente. “Non ci aspettavamo così tante persone – spiega Cereda – ci siamo stupiti, ma siamo molto contenti. Per la prima volta questo posto, simbolo della criminalità organizzata lecchese, è stato aperto a tutta la città, con l’Amministrazione che ora se ne sta facendo carico. Noi, ovviamente, siamo a disposizione per aiutarli con la nostra competenza”.

libera wall streetPresente all’evento il sindaco di Lecco Virginio Brivio. “Nell’arco del 2014 dovrebbe essere redatto il progetto di riqualificazione – afferma il primo cittadino –, poi nel 2015 ci dovrebbe essere la ristrutturazione e la gestione. Questa è la parte più importante, sarà fondamentale trovare un gestore”. La ristrutturazione del locale sarà finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia. “Ho parlato con il governatore Roberto Maroni – afferma Brivio – ed era molto sensibile a questo tema”.

Tra i beni confiscati alla mafia lecchese c’è anche la pizzeria Giglio, a Pescarenico, ma si sta ancora attendendo il parere della Soprintendenza sia per i beni culturali sia per i resti umani ritrovati. Quella di ieri sera è stata la manifestazione clou di E!state Liberi!, l’iniziativa organizzata dall’associazione che lotta da anni contro le mafie in tutta Italia.