LECCO/PRESENZE DEI CONSIGLIERI:
ANGHILERI LO STACHANOVISTA,
PATTARINI-BIAGI (PD) MAI ASSENTI

consiglio comunale lecco (2)LECCO – Quali sono stati i consiglieri comunali più presenti nel 2016? Quali quelli più assenteisti? Sulla base dei dati messi a disposizione dal Comune di Lecco è possibile calcolare la percentuale di presenze a commissioni e consigli comunali degli eletti. Il calcolo non è particolarmente difficile: si contano le presenze del consigliere e le si rapportano al numero di sedute a cui è tenuto a partecipare.

Due i consiglieri che hanno il 100% delle presenze, tra commissioni e consigli comunali: si tratta di Bruno Biagi e di Antonio Pattarini, eletti tra le fila del Partito Democratico, che hanno partecipato a tutte le, rispettivamente, 35 e 51 convocazioni. Segue Alberto Anghileri (Con la Sinistra cambia Lecco) con il 99%, che ha perso una sola riunione di commissione (126 su 127), anche se c’è da dire che, essendo in gruppo da solo, è tenuto partecipare a tutte le sedute di tutte le commissioni.

98% di presenze per i consiglieri Pd Luigi Comi e Elena Villa, seguiti dai compagni di partito Anna Sanseverino e Clara Fusi con il 97% e Elisa Corti e Roberto Nigriello al 96%, come il leghista Andrea Corti. 95% per Stefano Parolari (Lega), seguito dagli Ncd Filippo Boscagli e Paola Perossi rispettivamente al 94% e 93% e dai dem Vittorio Gattari (91%), Monica Coti Zelati (91%) e Andrea Frigerio (90%).

Sotto la quota del 90% si trovano Cinzia Bettega (Lega) e Agnese Massaro (Pd) con l’88%, Giovanni Colombo (Lega) all’87%, Stefano Angelibusi e Anna Niccolai (Pd) all’86%, Dario Spreafico (Vivere Lecco) all’85%, Lorenzo Bodega (Destra per Lecco) all’84% e Massimo Riva (M5s) all’81%. Seguono poco sotto Stefano Citterio (Pd) con il 78%, Alberto Colombo (Pd) al 76% e Pierluigi Lococciolo (Destra per Lecco) al 71%.

A breve distanza si trova Gianluca “Cine” Corti (Appello per Lecco), che ha partecipato al 66% delle riunioni istituzionali a cui è stato convocato. Chiudono la classifica Alberto Negrini col 40%, Enrico Antonio Tallarita (Forza Italia) con il 33% e all’ultimo posto Ivano Donato con il 28% delle presenze.

Per quanto riguarda i gruppi consiliari, la medaglia d’oro va al Nuovo centrodestra con la media del 93,75%, seguito al secondo posto dal Partito democratico (92,04%) e al terzo dalla Lega Nord (91,33%). Media del 79,71% per Destra per Lecco di Bodega e Lococciolo.

“I dati relativi alle presenze dei consiglieri comunali di Lecco alle Commissioni e ai Consigli 2016 – commenta Giorgio Gualzetti, presidente del Consiglio comunale – mostrano un’alta partecipazione della maggior parte dei consiglieri agli appuntamenti deputati alla discussione di tematiche e alla assunzione di decisioni che si riflettono direttamente sulla vita dei cittadini. Un buon modo di rispondere alle aspettative degli elettori di qualunque appartenenza politica, che attraverso il voto hanno delegato i consiglieri eletti di rappresentarli nelle istituzioni. La frequenza con cui i consiglieri lecchesi prendono parte alla vita amministrativa, oltre che l’apporto qualitativo dei loro contributi, è indice di affezione per la cosa pubblica. Credo che questo sia un dato da evidenziare e mettere in luce in un periodo storico in cui la cittadinanza sta dimostrando di allontanarsi sempre più dalla politica”.

Nella tabella (qui sotto) si evidenziano i cambi di partecipazione alle commissioni da parte dei consiglieri Gianluca Corti e Ivano Donato, che dal 29 agosto 2016 ha dato avvio al gruppo misto. Prima di quella data Corti partecipava alle commissioni II, IV e Capigruppo, mentre Donato era parte della I, III, V e CeG. Dopo quella data, entrambi sono entrati a far parte di tutte le commissioni.

 Guarda la tabella (click per ingrandire):presenze consiglieri comunali

* Capogruppo fino al 11/07/2016
** Capogruppo dal 11/07/2016
*** Capogruppo dal 29/08/2016