TORNA IL MERCATO EUROPEO
APRE OGGI LA TRE GIORNI
DI BANCARELLE SUL LUNGOLAGO

mercato europeo (29)LECCO – 16 paesi rappresentati, Italia compresa, 12 regioni della nostra splendida penisola, 5 provincie lombarde: il meglio del vecchio continente sul lungolago di Lecco da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2016.

Per il sesto anno consecutivo il Mercato europeo torna nel capoluogo lariano: una manifestazione di qualità che dà lustro alla città e richiama migliaia di lecchesi e turisti, offrendo anche la possibilità di gustarsi in orario serale una deliziosa cena diversa dal solito e godersi un panorama mozzafiato.

Una settantina gli stand presenti, distribuiti tra lungolago e piazza Cermenati. Molte le conferme, tante anche le novità: tra queste un banco pittoresco in arrivo dall’Ungheria che proporrà un gustoso dolce cotto al momento. A sfidarlo in una gara tutta da gustare un nuovo stand proveniate dal Belgio che proporrà sfiziosità al cocco, senza dimenticare le crepes olandesi e i biscotti dalla Bretagna.

Per la prima volta si potranno acquistare oggetti in legno in arrivo dalla Slovenia, ma ci sarà spazio per la tradizione con le forbici di Premana. Infine le eccellenze regionali italiane: un nuovo e pluripremiato banco di formaggi della Basilicata e un banco di carne chianina dalla Toscana. Tra le conferme europee, la paella spagnola, i wurstel e la birra tedeschi, la pita greca e il gulash ungherese.

mercato europeo (22)“Per noi è sicuramente un impegno ma al contempo un grande piacere organizzare un’iniziativa di tale importanza, di tale successo e così “aspettata” dai lecchesi – spiega Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti. – Un interesse ricambiato dagli operatori che ogni anno attendono di poter tornare nelle piazze lecchesi per offrire le loro prelibatezze e godere dell’ospitalità davvero unica. Molte le richieste che riceviamo da tutta Europa,  ma crescono le domande anche da parte di molti operatori del territorio lecchese, incuriositi dalla possibilità di partecipare alla kermesse, unitamente agli operatori  turistici che vedono nell’evento una proposta per i propri ospiti in un clima di festa per l’intera città”.

“Una manifestazione diventata un appuntamento non solo per la città ma anche per il territorio. – afferma l’assessore allo sviluppo economico e turismo Francesca Bonacina – Tre giorni in cui tanti cittadini, visitatori e turisti potranno godere di una bella occasione di incontro e di svago grazie al mercato europeo che veste a festa la nostra città”.

Ricordiamo gli orari: venerdì e sabato dalle 9 alle 24; domenica dalle 9 alle 20. L’inaugurazione venerdì alle 12.