LES CULTURES PER FINANZIARE
LA SCUOLA DI DAGABA IN NIGERIA

SAMSUNG CAMERA PICTURESLECCO – La scuola primaria di Dabaga è stata realizzata nel 1978 e si compone di sei classi, due dormitori, un magazzino, una cucina, due latrine, un orto scolastico e un muro di recinzione. Nell’istituto lavorano nove insegnanti e un inserviente.

Les Cultures ha finanziato nel 1999 la ristrutturazione del dormitorio e, a partire dal 2006, il progetto di sostegno alla scuola, con l’obiettivo di garantirne il funzionamento mediante la fornitura di materiale didattico, il sostegno alla mensa e la costruzione dei servizi igienici.

Il numero di alunni è in costante crescita: la scuola è frequentata da oltre 300 studenti e, fatto che ci rende molto felici, quasi la metà sono bambine. Per questo, Liman Zarke, direttore della scuola, ha espresso il bisogno di sistemare e ampliare la struttura, attraverso la realizzazione di tre nuove aule in materiali durevoli: vista la carenza di spazi, molte lezioni vedono la compresenza di due classi di bambini di età diverse che seguono due lezioni contemporaneamente nella stessa aula.

“Stiamo lavorando affinché il prossimo anno scolastico possa aprirsi con la prima aula finita e funzionante – dichiara Les Cultures -. Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo bisogno di raccogliere ancora 4.000 euro”.

E’ possibile effettuare una donazione on-line tramite il circuito PayPal direttamente dal sito dell’associazione, oppure con un bonifico bancario usando le coordinate:
Associazione Les Cultures Onlus
Banca Prossima
IBAN: IT98 V033 5901 6001 0000 0102 928

 

 

Pubblicato in: Cultura, Dal mondo, Giovani, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati