“LEVA CIVICA”, UN’ALTRA OCCASIONE
DI FORMAZIONE PER 11 GIOVANI

Leva_civicaLECCO – Un’opportunità di reale crescita personale: ecco l’obiettivo che si pone questo nuovo bando. Un percorso formativo, ma anche professionalizzante, utile a creare “energie nuove” e migliorare la comunità, sentendosi parte integrante di essa.

Il bando, promosso dai Comuni di Abbadia Lariana, Bosisio Parini, Castello Brianza, Cesana Brianza, Colico, Dolzago, Mandello del Lario, Molteno, Rogeno, Suello, Taceno, Valgreghentino, dall’Associazione Amici del museo delle Grigne Onlus di Esino Lario, dalla Comunità Casa La Vita di Lecco e dal CFP Aldo Moro di Valmadrera, s’inserisce all’interno del più ampio progetto targato Living Land che si propone di formare 11 giovani del territorio provinciale alla cittadinanza attiva. Quest’esperienza permetterà loro di esprimere le proprie competenze e acquisire maggior responsabilità nella vita di tutti i giorni.

Il bando è aperto a tutti i ragazzi tra i 18 e i 29 anni, sia italiani che provenienti dai paesi dell’Unione Europea o extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno, residenti da almeno due anni nella Regione Lombardia.

Le aree d’intervento in cui sarà possibile svolgere l’esperienza spaziano dalla cultura (supporto a musei e biblioteche), all’area sociale (cura di minori, anziani, donne con fragilità, …), all’area amministrativa-segretariale. Sul sito www.livingland.it è possibile consultare l’elenco completo delle attività.

Le esperienze inizieranno a partire dal prossimo 8 gennaio 2018 per 10 mesi e per un impegno settimanale di 21 ore. A tutti i giovani sarà riconosciuto un compenso economico di circa 300 € mensili e la copertura assicurativa.

Per tutti gli interessati a candidarsi al bando di Leva Civica è possibile consegnare la propria candidatura – consistete in curriculum vitae, copia della carta di identità, codice fiscale e, se cittadini stranieri, permesso di soggiorno – entro giovedì 30 novembre secondo una delle seguenti modalità:
– mezzo mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it indicando nell’oggetto “Bando Leva Civica”
– mezzo raccomandata intestata a Consorzio Consolida – Via Belvedere, 19 – 23900 Lecco.
– A mano presso gli uffici del Consorzio nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13, dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 8.30 alle 15:30.

Martedì 21 novembre alle 17 è previsto un incontro di approfondimento presso l’Informagiovani di Lecco in Via dell’Eremo, 28.