LEVA CIVICA VOLONTARIA, CERCANSI SEI GIOVANI

LECCO – Il Consorzio Consolida cerca 6 giovani per un percorso formativo di leva civica volontaria nel territorio di Lecco. Le domande entro il 25 febbraio 2013. Il Consorzio cooperative sociali Consolida e il Comune di Lecco ritengono importante sostenere iniziative di cittadinanza attiva per i giovani, che favoriscano la crescita umana e professionale attraverso la partecipazione in prima persona alla vita della comunità.

Il progetto Leva Civica Volontaria, realizzato dal Consorzio Consolida nel territorio del comune di Lecco, si realizza tramite progetti finalizzati a rafforzare nei giovani partecipanti:

  • la sensibilizzazione su problematiche d’interesse pubblico
  • l’assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse attraverso il coinvolgimento dei giovani nel miglioramento del livello dei servizi
  • lo sviluppo di competenze gestionali, organizzative, progettuali e strategiche utili alla definizione di un profilo professionale personale e spendibili nel mercato del lavoro
  • l’educazione di cittadini consapevoli e responsabili nella prospettiva della formazione continua e permanente.

Il presente avviso è finalizzato a segnalare l’avvio di un processo di selezione volto all’assegnazione di n. 6 posizioni di Leva Civica Volontaria da parte del Consorzio Consolida – Consorzio di cooperative sociali, che si realizzeranno nel territorio del comune di Lecco.
Il Consorzio Consolida si avvarrà dell’Associazione Mosaico, come ente gestionale del progetto.

La Leva Civica Volontaria prevede lo svolgimento di un percorso formativo obbligatorio che si declina in attività di formazione d’aula, di tutoraggio individuale e di tirocinio personalizzato presso gli enti locali.
Tale percorso formativo verrà realizzato dal Consorzio Consolida, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia.

I giovani assegnatari della Leva Civica Volontaria verranno coinvolti in attività e servizi socio-educativi gestiti da alcune cooperative socie del Consorzio Consolida, in regime di co-progettazione con il Comune di Lecco.

In particolare gli ambiti di impegno saranno trasversali a generazioni e luoghi, nell’ottica di favorire una presenza ampia e significativa dei volontari sul territorio.
Gli assegnatari saranno infatti impegnati in:

  • attività di sostegno a persone in condizione di grave povertà relazionale ed economica
  • attività di sostegno a minori in carico ai servizi e agli enti del privato sociale del territorio di Lecco
  • attività di sostegno a persone con disabilità

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Leva Civica Regionale giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno:
– che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventisettesimo anno di età
all’atto di presentazione della domanda
– che abbiano la residenza nel comune di Lecco.

La durata di un progetto di Leva Civica Volontaria è di 12 mesi consecutivi con un monte ore complessivo di 1.100 ore totali, comprendenti anche la Formazione d’Aula e il tutoraggio.
Il monte orario di attività svolto dall’assegnatario/a è stabilito in base al numero di mesi di cui è costituito il progetto, considerato un impegno settimanale di 20 ore. Il progetto dovrà comunque concludersi entro i tempi previsti dal progetto assegnato. L’assegno mensile del volontario è pari a 300 euro; è garantita la copertura assicurativa Inail e di responsabilità civile verso terzi.

I giovani interessati devono presentare a Consolida specifica domanda di partecipazione, che deve arrivare entro il 25 febbraio 2013 in una delle seguenti modalità:

– mezzo raccomandata intestata a: Consorzio Consolida, via Belvedere, 19 – 23900 Lecco
– consegna a mano presso: Consorzio Consolida, via Belvedere, 19 – 23900 Lecco
nelle seguenti fasce orarie:
dal Lunedì al Giovedì: 8 – 12.30; 14 – 17;  venerdì: 8 – 15.30

Alla domanda bisogna allegare:
– curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
– copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari)
– copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari)
– copia del codice fiscale.

Per informazioni:
Consorzio Consolida (riferimento Cortesi Eleonora)
tel. 0341 286419 – cell. 335 7502021
e-mail: info@consorzioconsolida.it

» bando leva civica volontaria (.pdf  KB)
» domanda di partecipazione (.doc – 92 KB)