LILT: FESTA DELLA PREVENZIONE
PER LE SCUOLE DI LECCO

LECCO – Il 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’OMS, la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) è protagonista anche a Lecco dove si svolgerà, presso la sede degli Scout di Lecco, l’ottava edizione della ‘Festa della prevenzione’, con le premiazioni dei progetti scolastici di educazione alla salute.

Da più di dieci anni la LILT è attiva sul territorio provinciale e l’ambiente scolastico continua a essere quello privilegiato per gli interventi di informazione e di educazione alla salute, soprattutto nel settore della prevenzione primaria, perché attraverso le istituzioni scolastiche è possibile coinvolgere un gran numero di persone, non solo studenti, ma anche insegnanti e famiglie. Gli interventi educativi sono effettuati, sempre più frequentemente, a partire dalla scuola dell’infanzia e primaria in considerazione del fatto che a quella età i bambini sono più recettivi ai messaggi educativi.

I progetti non sono solo un momento di educazione sanitaria, ma anche un’occasione di crescita e riflessione su quelle che vengono oggi definite ‘life skill’, ovvero le competenze per la vita, che aiutano i bambini ad affrontare le sfide quotidiane, valorizzando ogni abilità in modo positivo e consapevole. Le tematiche trattate riguardano principalmente il tabagismo, la sana alimentazione, la prevenzione al tumore al seno e al testicolo, la sensibilizzazione al tema dell’HPV e alla vaccinazione del papilloma virus, l’attività fisica e soprattutto l’educazione alla salute e alla prevenzione come stile di vita con personale altamente qualificato.

Nel corso del presente anno scolastico hanno aderito ai progetti trenta scuole e sono stati sensibilizzati circa tremila alunni con i loro genitori e insegnanti. Ai bambini e ai ragazzi sono stati infine proposti dei concorsi a premi. Grande è stata l’adesione e il 31 maggio, per l’ottavo anno consecutivo, verranno premiate le scuole vincitrici della provincia di Lecco.