LINEE LECCO, GLI INVESTIMENTI:
PRONTI DUE MILIONI DI EURO

frigerio cappelloLECCO – Una serie di investimenti tra il 2016 e il 2017 di quasi due milioni di euro per potenziare il servizio di LineeLecco. Lo fa sapere Mauro Frigerio, amministratore unico della società, che traccia il futuro dell’azienda, analizzando però anche gli ultimi otto mesi, ovvero da quando è in carica a piazza Bione. “L’obiettivo è quello di migliorare sempre di più – afferma –, per questo abbiamo già speso e abbiamo in programma di versare una somma cospicua”.

Intanto circa 400mila euro usciranno per la bigliettazione elettronica. Inoltre quasi 50mila euro è il costo della manutenzione straordinaria degli autobus, mentre c’è un piano di acquisto di un nuovo pullman per 130mila euro. “Il nostro parco mezzi è assolutamente adeguato – specifica Frigerio –, ma c’è anche qualche veicolo obsoleto e, quindi, è giusto cambiarlo”. Saranno acquistati anche nuovi autobus e saranno spesi, in tutto, 520mila euro.

“Gli investimenti migliori, però, sono quelli sul personale – indica Frigerio –. Per questo abbiamo messo in conto circa 30mila euro che serviranno per vari corsi, dall’inglese alla sicurezza e abbiamo ampliato di 15mila euro il fondo sociale a loro destinato”. Non sono solo gli autobus tra i pensieri del dirigente. Anche i parcheggi gestiti dalla società sono importantissimi per il bilancio. Proprio per questo 70mila euro serviranno a potenziare gli impianti tecnologici. Anche la sede di piazza Bione sarà rimodernata: pronti 50mila euro per la manutenzione.

pullman linee leccoContestualmente, proprio in queste ore è pronto il nuovo sito internet. Costato 30mila euro è aggiornato e ha la versione responsive per gli smartphone, ma soprattutto permette di cercare le corse in base agli orari e ai percorsi, “con un sistema innovativo che ora hanno solamente alcune grandi città europee” sottolinea Frigerio.

Largo anche alla solidarietà, con iniziative a favore dei terremotati del centro Italia e un progetto di stage con quattro richiedenti asilo. “Ci aiutano part time senza prendere soldi. Non sono assunti, in pratica danno una mano in cambio dell’accoglienza e in più si integrano. A loro serve molto poter dimostrare di rendersi utili” spiega Frigerio.

A breve sarà preparato il bilancio di previsione. “Dobbiamo anche rendere conto ai nostri soci di entrate e uscite del 2016 nelle prossime settimane – dichiara il direttore generale Salvatore Cappello –. Indicativamente, però, il fatturato annuo di LineeLecco è pari a circa sette milioni e mezzo”.