LECCO – Ventidue posizioni per dare ai giovani la possibilità di sperimentarsi personalmente e professionalmente in ambiti di loro interesse: è il nuovo bando di Leva Civica di Living Land, che si realizza grazie alla collaborazione di diversi partner e Comuni della provincia di Lecco.
L’iniziativa – aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni – intende offrire modalità alternative per mettersi alla prova, assumersi nuove responsabilità, acquisire competenze trasversali e svolgere un servizio di utilità per la comunità. Le aree d’intervento in cui sarà possibile svolgere l’esperienza sono: area sociale (centri per disabili, rifugio e mensa per senzatetto, spazi educativi per minori e migranti, trasporti anziani), area didattico/formativa (scuola infanzia, scuola primaria, Cfp), ambito culturale (biblioteca e ufficio cultura) e ambito amministrativo/tecnico.
Le posizioni saranno attive nei comuni di Lecco, Abbadia Lariana, Ballabio, Bellano, Castello Brianza, Dolzago, Ello, Introbio, Malgrate, Mandello del Lario, Molteno, Oggiono, Pescate, Taceno, Valgreghentino e Valmadrera.
La leva civica prevede un impegno di 8 mesi, a 21 ore settimanali, a partire da dicembre, a fronte di un’indennità economica mensile pari a 303,80 euro.
Possono candidarsi i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, italiani, cittadini di un Paese dell’Unione Europea o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti da almeno due anni in Lombardia.
I giovani interessati dovranno consegnare la propria candidatura (curriculum vitae, copia della carta di identità, codice fiscale e – se cittadini stranieri – permesso di soggiorno) entro il 14 novembre inviando una e-mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it e indicando nell’oggetto “Bando Leva Civica Lecco”. In alternativa i candidati potranno consegnare la propria domanda a mano negli uffici del Consorzio Consolida, in via Belvedere 19 a Lecco, nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13, dalle 14 alle 17.30, il venerdì dalle 8.30 alle 15:00.
A questo link è disponibile il bando completo.Per maggiori informazioni contattare Eleonora Cortesi: tel. 335 75 02 02 oppure e.cortesi@consorzioconsolida.it
Inoltre, è previsto un incontro di approfondimento martedì 6 novembre alle 17 nella sede dell’Informagiovani di Lecco, in via Dell’Eremo, 28.