UN MESE DI LUGLIO AUTUNNALE:
VENTI GIORNI DI PIOGGIA,
IL DOPPIO DELL’ANNO SCORSO

PIOGGIALECCO – Un luglio un po’ autunnale è appena terminato. E quest’anno il mese che solitamente registra le temperature più calde dell’anno, a Lecco, ha riservato amare sorprese per tutti gli amanti dell’estate. In tutto il mese si sono infatti riversati sulla città ben 255 millimetri di pioggia in 20 giorni di perturbazioni su 31. Hanno fatto peggio solo febbraio, con 21 giorni di brutto tempo e 267,2 millimetri e giugno con 276,6 millimetri di pioggia, ma in “soli” 17 giorni. In pratica l’estate nel capoluogo è arrivata, ma solo a sprazzi.

Il mese di luglio, comunque, rimane uno dei mesi più piovosi in assoluto. Lo scorso anno 114,8 millimetri si sono riversati sulla città, il doppio rispetto a giugno e agosto, però non era nemmeno paragonabile ad aprile (276,9), ottobre (254) e soprattutto maggio (320,5). Ma è la metà rispetto agli ultimi 31 giorni.

schiripo“Comunque il periodo più critico per il rischio geologico è formato proprio dai mesi di luglio e agosto. Mentre gli altri anni le piogge si concentrano in pochi giorni, ma ci sono vere e proprie bombe d’acqua, quest’anno si sono diffuse per tutto il mese” spiega Antonio Schiripo Roc – Referente operativo comunale della Protezione Civile di Lecco, che proprio nei primi giorni della settimana è dovuto intervenire per un’allerta sul fiume Caldone.

“Martedì mattina aveva raggiunto quasi il limite – racconta -, così sono intervenuti gli alpini che hanno chiuso la paratia in via Carlo Porta e le transenne in via Ferriera e a villa Manzoni. Per una ventina di minuti hanno impedito l’accesso ai pedoni per questioni di sicurezza. Poi si è risolto tutto naturalmente”.

PIOGGIA A LECCO LUNGOLAGO