LUTTO A MALGRATE: SCOMPARSO
L’EX SINDACO GIANNI CODEGA

codega gianniMALGRATE – Giovanni Codega, ex sindaco di Malgrate e presidente della Pro loco del paese, è venuto a mancare nelle prime ore di mercoledì. Primo cittadino per due mandati, dal 2004 fino al 2014, Codega aveva anche rivestito la carica di presidente della Comunità montana del Lario Orientale e Valle San Martino.

“Partecipo commosso al ricordo di Gianni – fa sapere Antonio Rusconi, ex parlamentare e ora assessore a Valmadrera -, del quale ho sperimentato in primo luogo l’amicizia umana, oltre che la collaborazione competente e capace nel sindacato, come amministratore provinciale, come sindaco di Malgrate e presidente della Comunità montana. Il territorio lecchese perde uno degli amministratori più capaci di unire i diversi sindaci e di far capire l’importanza degli obiettivi più rilevanti rispetto al bene del proprio comune”.

“Gianni Codega si è distinto per la passione e per la competenza con la quali ha reso il suo servizio alle istituzioni, la sua capacità di tenere uno sguardo alto sui temi importanti e di avere un’attenzione particolare in grado di superare i confini del territorio comunale. – ricorda il sindaco di Lecco Virginio Brivio, legato da un’amicizia, oltre che da una stima reciproca con quello definisce un collega -. Il suo contributo viene meno proprio in una fase importante di ridefinizione dei collegamenti e dei rapporti tra i vari enti istituzionali del nostro territorio. Sono vicino alla sua famiglia, alla moglie e ai suoi due figli”.

I funerali saranno celebrati nella Chiesa parrocchiale di Malgrate venerdì 7 agosto alle 10.30.