LECCO – Gli organizzatori della visita al parco e alla villa Ponchielli di Maggianico annunciata per sabato 28 giugno annunciano il tutto esaurito, ovvero è stata raggiunta la capienza massima dei pur numerosi gruppi di visita previsti.
“Un risultato inatteso che al tempo stesso è già conferma della bontà dell’iniziativa e soprattutto dell’interesse e dell’attaccamento degli abitanti del territorio verso un bene monumentale di importanza non solo meramente locale, auspicandone finalmente la rinascita e la fruizione nel rispetto delle sue proprie identità musicale, botanica e industriale”, dicono gli organizzatori dell’Associazione Bovara.
Dopo questo successo, le realtà sotto l’egida dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco (Archive’s Heritage, Circolo Fratelli Figini di Maggianico, Comunità Pastorale Beato Serafino di Chiuso e Maggianico, Gruppo Alpini “Monte Magnodeno” di Chiuso e Maggianico, Officina Gerenzone aps, Spring Run Lecco, Ordine dei Cavalieri di Parte Guelfa, Associazione Giuseppe Bovara – Archivi di Lecco e della Provincia) stanno già pensando a un calendario di iniziative per consentire a tutti di vedere una delle perle del territorio finora rimasta nascosta se non quasi dimenticata.
Resta libera (fino a esaurimento dei posti disponibili) la partecipazione alla conferenza di giovedì 26 giugno alle 21 alla Sala Neogotica di Officina Badoni in corso Matteotti 7 a Lecco, durante la quale Anna Maria Molinari e Angelo Rusconi dialogheranno sul periodo scapigliato di Maggianico e sulle nascita e identità delle coeve e vicine Ville Gomes e Ponchielli. Per la conferenza non occorre prenotazione. Per informazioni: associazione.bovara@gmail.com.