IL NUOVO LUNGOLAGO
CHE NON ALLEGGERISCE TROPPO
LE TASCHE DEI MALGRATESI

malgrate3MALGRATE – In un momento storico in cui il Patto di stabilità sembra essere la causa di tutti i rallentamenti dei lavori pubblici è stato inaugurato oggi il nuovo lungolago di Malgrate. Il sindaco Giovanni Codega spiega il successo dei lavori dichiarando che “Il progetto di riqualifica del lungolago ha attinto solo in piccola parte dai fondi comunali, la maggior parte delle opere pubbliche le abbiamo fatte partecipando a bandi regionali ed europei così non abbiamo gravato troppo sulle tasche dei cittadini” e per meglio sottolineare il concetto Codega invita a “non lasciare alla Germania l’uso esclusivo dei fondi europei”.

malgrate2L’obiettivo finale del progetto è quello di riportare il più possibile lo spazio all’originale vocazione di area pedonale tenendo conto delle esigenze  turistiche, viabilistiche e di fruibilità senza però snaturare le caratteristiche storiche del luogo. I successivi lotti interesseranno la zona del porto e la passeggiata che da Malgrate va verso il ponte Kennedy.

L’incipit de “I promessi sposi” letto da Gianfranco Scotti ha dato il via alla festa insieme alla lettura di un brano, sempre tratto dallo storico romanzo di Alessandro Manzoni, tradotto in dialetto lecchese. Per sottolineare ancora di più il legame con lo scrittore il sindaco Codega ha annunciato che la parte iniziale dell’opera, quella che descrive tutta Lecco, verrà posizionata sulla pietra della nuova pergola.

malgrate1

 

 

Pubblicato in: Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .