MALGRATE: TORNA LA MUSICA
DA CAMERA A PALAZZO AGUDIO

Concerto Palazzo Agudio Malgrate (1)MALGRATE – Domenica 19 gennaio, alle 16.00, nella suggestiva cornice della sala consiliare di Palazzo Agudio, sono ripresi gli appuntamenti della rassegna di musica da camera “Riflessi d’arte”, che proseguiranno fino alla fine di febbraio.

I concerti, ad ingresso libero, rientrano nel progetto “Confini d’incontro: vie condivise d’arte, storia e tradizioni sul fronte italo svizzero” e sono organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Malgrate e dalla Associazione di Musica e Cultura “Mikrokosmos“, uniti in una Concerto Palazzo Agudio Malgrate (2)collaborazione, ormai ventennale, che, attraverso queste rassegne, cerca di avvicinare il pubblico alla musica classica.

Un obiettivo pienamente raggiunto se si considera che più di ottanta persone si sono riunite ad ascoltare i brani proposti da Giulio Glavina, al violoncello, e Massimo Anfossi, al pianoforte. Nel variegato programma si sono alternati nomi di celebri compositori quali Schumann, Paganini e Chopin, ad altri meno noti come il cubano Nin, nelle rielaborazioni di temi medievali spagnoli, e l’argentino Ginastera, dalle soluzioni timbriche aggressive.

Un viaggio che, partendo dal romanticismo europeo e passando per gli autori del folklore, arriva al presente con l’autore contemporaneo Reghezza, di cui è stata eseguita la prima assoluta di “In ricordo“.

C. V.