MALTEMPO, AI TEMPORALI
SI AGGIUNGE QUESTA SERA
L’ALLERTA PER VENTO FORTE

MILANO – Avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per temporali forti, rischio idrogeologico e vento forte emesso dalla Protezione civile valido sull’intero territorio della Regione Lombardia dal pomeriggio odierno sino alla mezzanotte. Domani, 1 luglio, previsioni ben più ottimistiche.

SINTESI METEOROLOGICA – Per il pomeriggio-sera di oggi 30 giugno, il tempo risulterà essere ancora instabile con rovesci o temporali sparsi, possibili un po’ ovunque seppur maggiormente probabili sui settori di media-alta pianura, Alpi e Prealpi. Gli accumuli risulteranno essere disomogenei, generalmente da deboli a moderati ma con possibili picchi fino a forti. Fenomeni generalmente di moderata intensità; la probabilità di temporali forti è generalmente medio-bassa. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera rinforzo del vento da Sud sui settori meridionali: si conferma la maggior intensità del vento su IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Sabato primo luglio ancora lieve instabilità con rovesci o temporali sparsi, possibili un po’ ovunque ma con bassa probabilità di temporali forti: maggiormente probabili su Alpi, Prealpi e alta Pianura. Vento in attenuazione già dalle primissime ore della notte.

allerta meteo 30giu