MALTEMPO, TEMPORALI FORTI
ENTRO SERA E FINO A DOMANI

temporaleMILANO – Ordinaria criticità per temporali forti e rischio idrogeologico sulla Lombardia a partire dalle 18 di questo pomeriggio e fino a domattina.

Diramata dalla protezione civile regionale, l’allerta maltempo interessa le zone omogenee IM-04 (laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Milano, Varese), IM-10 (pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-11 (alta pianura centrale, province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova), IM-12 (bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano, Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

SINTESI METEOROLOGICA
La regione sarà interessata da un passaggio temporalesco da nord-est tra il pomeriggio di oggi 8 maggio e la mattina di domani 9 maggio. Tra la serata di oggi e la prossima notte previsti temporali da moderati a localmente forti, che interesseranno dapprima la fascia prealpina e poi la pianura e l’Appennino. Dopo una generale pausa, nel pomeriggio di domani si avranno invece rovesci o temporali isolati, più intensi su Nordovest e Appennino. Per la giornata di giovedì 10 maggio previsti rovesci o temporali di debole o moderata intensità, sparsi nel pomeriggio sulle Alpi.