MANDELLO ECOLOGICA: GIORNATA
DEL RIUSO E DEL RICICLO

MANDELLO DEL LARIO – Si è tenuta sabato giornata del riciclo29 dicembre la 1° edizione della “Giornata del Riuso e del Riciclo” a Mandello del Lario. Dalle ore 13,30 alle 17,30 circa, Piazza del Mercato è stata occupata dalle bancarelle di tutti coloro che volevano scambiare oggetti non più utilizzati ma ancora in buono stato e funzionanti, allungandone in questo modo la vita e contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti. Ogni cittadino ha potuto ritirare al massimo tre oggetti, mentre quelli non scambiati sono stati donati all’associazione “Insieme per i poveri” che sostiene le missioni dell’Operazione MatoGrosso.

giornata del ricicloMichela Maggi, assessore all’Ambiente del Comune di Mandello si è detta soddisfatta della riuscita del evento: «Sicuramente riproporremo l’evento, magari in primavera: vogliamo infatti diffondere il più possibile fra la cittadinanza la necessità di ridurre gli sprechi.»
Un messaggio ecologico che passa anche e soprattutto attraverso le nuove generazioni: proprio per i bambini è stato pensato un laboratorio di riuso, a cura della Cooperativa Demetra, attivo per tutto il pomeriggio. “Maestri di Riciclo” ha visto al partecipazione di numerosi bambini che hanno realizzato decorazioni e biglietti natalizi, opere d’arte, bambole e strumenti musicali utilizzando unicamente bottiglie di plastica, carta di giornale, cartoni di vecchi scatoloni, bottoni difettati, stoffe di riciclo ecc. dando così nuova vita a materiali normalmente destinati alla spazzatura.

Chiara Vassena

20141129_155718