MANDELLO: PAUL, GIA’ COLPITO,
SI TRASCINAVA A PRENDERE
LA MANO DI KAREN

MANDELLO DEL LARIO – Dopo il gran fracasso delle pedane del ponteggio che piombavano a terra con un salto di 20 metri, c’è stato il silenzio. A terra due giovani riversi, uno quasi completamente coperto dai pezzi d’impalcatura, l’altra no. Entrambe le teste insanguinate. Poi lui ha ripreso parzialmente coscienza e si è trascinato fuori da ciò che lo sommergeva e ha raggiunto lei ancora silente: si è spostato il tanto che bastava per riuscire a prenderle la mano.

SOCCORSO TURISTA MANDELLOQuesta la scena commovente vista dai primi testimoni accorsi sul luogo dell’incidente. Cinzia Valsecchi, veterinaria, diretta in quel momento al proprio ambulatorio situato a una distanza di una quarantina di metri. “Un rumore forte, ma lì ci sono più di un cantiere e non ci ho fatto tanto caso, ma da sotto le cose a terra ho visto spuntare dei piedi e così mi sono avvicinata”.

Precisa che altri sono accorsi sul posto e tutti in qualche modo hanno cercato di darsi da fare, compreso il comandante della Polizia Locale di Mandello. E’ lei a chiamare immediatamente il 112 per chiedere aiuto; poi decide di correre in ambulatorio a prendere garze e Betadine.

Quando è di ritorno già si sente l’elisoccorso in arrivo. Nel frattempo una coppia di mezza età si è fermata e chiede in inglese al ragazzo come si chiama, lui pur non essendo completamente in sé risponde che lui è Paul e lei Karen e di provenire dalla Gran Bretagna.

“Erano stesi con la testa diciamo verso il lago. Lui aveva pure una caviglia spezzata. In pochissimo tempo sono arrivati i soccorsi sanitari e a quel punto mi sono ritirata”.

Se Paul riusciva ad articolare qualche parola, Karen invece continuava a non essere presente, ma iniziava a rantolare.

Il primo ad essere portato via è stato proprio lui, più tardi la ragazza – una volta stabilizzata. Nel suo caso si è trattato di ricucire la testa, dove si era aperta una ferita che mostrava la materia celebrale. Entrambi sono stati ricoverati all’ospedale di Lecco.

In serata si è saputo che Karen è stata accolta nel reparto di neurorianimazione, mentre Paul al Pronto soccorso veniva curato per i traumi ortopedici.