MANDELLO/ABBADIA/LIERNA
IN UN COMUNE UNICO:
CHE NE PENSANO I CITTADINI?

MANDELLO FUSIONE ABBADIA LIERNAMANDELLO DEL LARIO – Giovedì 6 marzo, alle 21, nella Sala Civica di via Dante a Mandello verrà presentata la seconda parte della ricerca sull’accorpamento dei Comuni di Mandello del Lario, Abbadia Lariana e Lierna, con  l’esito delle interviste realizzate a cittadini e testimoni privilegiati del territorio.

Un importante appuntamento che conclude il percorso di ricerca commissionato dal gruppo CasaComune all’IRES – Istituto di ricerche economico  sociali- sul futuro delle nostre comunità alla luce della crisi economica e del  taglio delle risorse agli Enti Locali,  per aprire una discussione comune e individuare possibile piste di riflessione.

La prima fase della ricerca si è concentrata sull’analisi strutturale, i costi e benefici, i servizi e le politiche di bilancio in vista di una ipotetica fusione dei tre Comuni.

La seconda parte ha rilevato le opinioni di un campione di  cittadini, associazioni e testimoni privilegiati  dei tre Comuni e  ha acquisito indicazioni e suggerimenti in merito agli interventi necessari per promuovere il territorio. Nel periodo agosto-settembre 2013 sono infatti state realizzate 200 interviste sulla possibile fusione e su  possibili sviluppi del nostro territorio.