MANDELLO/TANTE FACILITAZIONI
PER I LIBRI DI TESTO: I DETTAGLI

caro libriMANDELLO DEL LARIO – L’amministrazione comunale di Mandello avvisa i genitori degli studenti iscritti alla scuola secondaria di I e II grado (biennio) che, nell’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2014-2015, possono accedere ad alcune facilitazioni.

In particolare, per i nuclei familiari con reddito inferiore alla soglia ISEE che ne abbiano fatto richiesta è prevista la Dote Scuola istituita dalla Regione Lombardia sotto forma di voucher spendibili nei negozi convenzionati; per i nuclei familiari con almeno due figli iscritti contemporaneamente alla scuola secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado (nati anni 1999 – 2000 – adempimento dell’obbligo scolastico) c’è il contributo comunale sulla spesa sostenuta, riconosciuto dietro presentazione di documentazione fiscale che provi l’acquisto dei manuali scolastici.

Tale contributo sarà diversificato in base alla fasce di reddito ISEE familiare sotto indicate; si tratta delle stesse fasce di reddito applicate alle tariffe dei servizi mensa e trasporto. In questo modo l’Amministrazione Comunale vuole estendere ai servizi della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado i principi di solidarietà e di proporzionalità del contributo sociale che gli articoli 2 e 4 della Costituzione assegnano a ogni cittadino. In particolare, il meccanismo di calcolo adottato intende tutelare le fasce di reddito inferiori, più duramente colpite dalla crisi economica in corso.

Il contributo sarà così distinto: 1^ fascia: 30% – 2^ fascia: 40% – 3^ fascia: 60% – 4^ fascia: 70%

Per ottenere l’agevolazione che corrisponde alla fascia di reddito si dovrà allegare alla richiesta la dichiarazione ISEE in corso di validità. Se non verrà consegnata tale dichiarazione si avrà diritto al rimborso corrispondente alla 1^ fascia, pari al 30%.
Per avere la dichiarazione ISEE rivolgersi allo sportello ACLI di Via S.G.Bosco.

ISEE
Le facilitazioni sopra indicate non sono cumulabili: le famiglie potranno accedere a una sola di esse. Pertanto le famiglie che hanno richiesto la dote scuola, punto a) non possono accedere alle agevolazioni di cui al punto b).

Le famiglie interessate a ottenere ulteriori informazioni potranno rivolgersi all’ufficio istruzione (tel. 0341-708.907 – 0341-702.243). I moduli per la richiesta possono essere ritirati presso l’Ufficio Istruzione o scaricati dal sito www.mandellolario.it.

Per esigenze organizzative il modulo di richiesta deve essere riconsegnato inderogabilmente (pena l’esclusione dal beneficio) entro il 27.06.2014, anche via fax al n. 0341-703.103.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato sotto