NUOVO DIFENSORE CIVICO PROVINCIALE: È MANUELA SALA

DSCN2634LECCO – Nella giornata di oggi la Provincia di Lecco ha presentato il suo nuovo Difensore Civico previsto dal Testo Unico degli Enti Locali e dallo Statuto della Provincia di Lecco, eletto dal Consiglio Provinciale, con il compito di garantire e tutelare i cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione, assicurando la legittimità, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa. 

A seguito della Legge n. 42 del 26 marzo 2010, con la motivazione del contenimento della spesa pubblica, tra le misure adottate dai Comuni rientra la soppressione della figura del Difensore Civico “comunale” di cui all’articolo 11 del Testo Unico 267/2000.

Il testo prevede che le funzioni dei difensori civici comunali potranno essere attribuite, a mezzo di un’apposita convenzione, ai Difensori Civici della Provincia in cui l’ente locale è compreso, che assumono la denominazione di “Difensori Civici Territoriali”. Manuela Sala è stata eletta dal Consiglio Provinciale in qualità di Difensore Civico Territoriale.

Il servizio di difesa civica è gratuito per il cittadino. Qualunque persona può rivolgersi al Difensore, nei casi specifici:

1. quando la persona ritenga di aver subito un’irregolarità, una negligenza o un ritardo di una pubblica amministrazione

2. quando la persona voglia ottenere chiarimenti rispetto a un problema o a una procedura che riguardi la pubblica amministrazione

3. quando vi è la volontà della persona e dell’ente pubblico di conciliare una vertenza.

La Provincia di Lecco per il 2016 la Provincia di Lecco intende promuovere l’iniziativa “A lezione con il Difensore Civico Territoriale”, indirizzata agli studenti delle scuole superiori, con lo scopo di divulgare la conoscenza della difesa civica e approfondire il rapporto Cittadino e Pubblica Amministrazione, partendo dalla presentazione della Costituzione e dall’illustrazione dei diritti fondamentali e dei doveri dei Cittadini.

 

Di seguito i contatti doveperreperire il Difensore Civico Manuela Sala:

POSTA
Provincia di Lecco, Ufficio del Difensore Civico Territoriale, piazza Lega Lombarda 4, 23900 Lecco

TELEFONO
0341 295330

Referenti Nadia Carissimo – Alessandra Pezzimenti
lunedì-mercoledì: 9.00-13.00 e 15.00-17.30 martedì-giovedì-venerdì: 9.00-14.00

FAX
0341 295333

E-MAIL
difensorecivico@provincia.lecco.it