“MANZONI”, POSITIVO L’INCONTRO TRA RAPPRESENTANTI SINDACALI
E DIREZIONE DELL’OSPEDALE

SINDACATI OSPEDALE2LECCO – Le organizzazioni sindacali dell’ospedale Alessandro Manzoni avevano minacciato “azioni rivendicative” nel caso fosse perdurata la “mancanza di comunicazione e confronto con i rappresentanti dei lavoratori”. Ma dopo l’attesissimo incontro avvenuto nei giorni scorsi la valutazione pare piuttosto positiva.

Ecco il resoconto della trattativa del 13 febbraio, così come viene riassunta dalla RSU; si trattava di discutere delle “problematiche segnalate dai lavoratori a seguito di assemblee e lettere”:

Problema tecnici di radiologia
è alla firma la delibera per l’assunzione di 3 tecnici di radiologia, sono previste altre 3 risorse per la guardia notturna a Lecco e altri TSRM per turn over e dimissioni (n. 4). Il numero delle persone in graduatoria è di 166.

Problema organico OSS
nefrologia: verranno assunti 6 OSS in sostituzione del personale ausiliario (verranno trasformati i posti di Infermieri Generici non coperti), 4 OSS a tempo indeterminato a completamento dell’organico (dalla graduatoria), altre criticità OSS verranno coperte con l’arrivo di OSS supplenti.

Fisioterapisti
si attingerà alla graduatoria di Seriate per 1 fisioterapista di ruolo (che verrà utilizzata anche per le supplenze).

OSPEDALE SEGNALETICAPersonale precario chiesto ricognizione
7 tecnici di laboratorio fino al 31/12/2017 (HUB TRASFUSIONALE), 1 ingegnere, 2 autisti soccorritori.

Sale operatorie
si è riunito gruppo di lavoro per valutare l’articolazione dell’orario e l’organizzazione, sono state fatte le prime ipotesi di revisione da adottare per il rispetto della normativa sull’orario di lavoro. E’ previsto un prossimo incontro per valutare possibili modifiche degli orari Per quanto concerne la valutazione dei codici degli interventi in urgenza è in corso la verifica da parte della direzione medica di presidio.

Chiarimenti sulla gestione dei letti d’appoggio
nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017 è stato definito un programma di emergenza per l’eccesso di pazienti. Ciò ha causato non poco disagio ai lavoratori. Allo stato attuale la situazione è in parte rientrata. La Direzione sta valutando progetti per soluzioni a queste emergenze.

Pianificazione ferie
la direzione garantisce che i tempi della pianificazione delle ferie verranno rispettati. Chiesto di segnalare in anticipo anche le eventuali riduzioni delle prestazioni.

Problema 104
per tutti i dipendenti dell’ASST si applica la normativa che indica l’utilizzo per i casi previsti a giornata e non a ore, verranno valutati i casi particolari previo accordi con il responsabile e l’organizzazione aziendale (incompatibilità con lo straordinario).

parcheggi ospedale manzoni (6)Parcheggio
L’RSU segnala l’urgenza di trovare al più presto delle soluzioni visto il disagio notevolmente peggiorato negli ultimo tempi. Il Direttore Generale ha comunicato che sono in corso delle trattative per adibire a parcheggio un’area nelle vicinanze dell’Ospedale per circa 120 posti.

Graduatoria asilo nido
La delibera è alla firma; all’Amministrazione è stato segnalato che oltre al fabbisogno di assunzione di personale, i lavoratori chiedono di poter essere maggiormente coinvolti nei cambiamenti organizzativi.