MALGRATE. UN FURGONE A FUOCO IN OFFICINA, MENTRE I PROPRIETARI SONO A PRANZO

MALGRATE – Boccone amaro per i proprietari di un’autofficina che pratica revisioni. Appena usciti per la pausa pranzo, un pick up da loro ricoverato in attesa di riparazione è avvampato; il fuoco partito presumibilmente dalla cabina guida il che fa pensare a una origine elettrica.

Il proprietario, Ruggero Spreafico si era appena allontanato per andare a mangiare dai genitori nella vicina Garlate, ha chiuso intorno all’una; dopo 20 minuti era già accaduto tutto compreso lo spegnimento delle fiamme. E’ stato messo sull’avviso di ciò che stava accadendo dalla sorella residente sopra l’officina.

incendio malgrate (1)Poco prima un passate aveva notato il grande fumo all’interno dell’esercizio commerciale e quindi dato l’allarme. Subito erano arrivate in loco due squadre dei vigili del fuoco di Lecco, mentre si trovavano in allerta anche quelli di Valmadrera.

Nell’impossibilità di entrare nell’officina, in quel momento chiusa e deserta, i pompieri sono passati da due vetrine. Una volta dentro dopo essersi orientati nel fumo denso hanno individuato il veicolo in fiamme e spento in una decina di minuti.

La velocità dell’intervento ha permesso che i danni rimanessero circoscritti e non si diffondessero al resto dello stabile, rimasto per fortuna totalmente incolume.

incendio malgrate (3)Spreafico ha potuto contare sulla solidarietà di amici e parenti. La moglie, appena partita per il mare, è subito rientrata. Tutti si sono dati da fare per ripulire il locale. Alla fine Ruggero stanco e affranto per l’accaduto ha usato parole di calda gratitudine nei confronti delle persone che lo hanno immediatamente aiutato.

L’officina si trova sulla Provinciale in località Porto, tra il ponte Azzoni Visconti e il ponte Kennedy a Malgrate. In 27 anni di attività (avviata dal padre dell’attuale proprietario) non aveva mai avuto un episodio del genere.

Il pickup era stato portato per una riparazione che riguardava un braccetto di una ruota anteriore, nulla quindi a che vedere con l’impianto elettrico del mezzo.
incendio malgrate (2)