MATITONE, TORNA IL CALENDARIO:
FOTO SCELTE CON UN CONTEST.
IL RICAVATO IN BENEFICENZA

campanile san nicolòLECCO – Un concorso per selezionare gli scatti che costituiranno il calendario 2017 del campanile di San Nicolò si è concluso negli scorsi giorni. La giuria di esperti ha infatti selezionato i 12 migliori scatti tra quelli inviati da tutti coloro che hanno partecipato all’originale competizione – 96 partecipanti, 253 foto inviate.

Dopo i buoni risultati dell’edizione 2016, i volontari dell’associazione che da un paio d’anni garantisce l’apertura al pubblico del “Matitone” hanno deciso di riproporre la pubblicazione del calendario fotografico del campanile. Quest’anno, però, l’iniziativa ha avuto un’ulteriore novità: le foto che andranno a comporre il calendario 2017, infatti, sono state scelte tra quelle inviate da tutti coloro che hanno deciso di partecipare al concorso collegato.

Così, nel giro di un paio di mesi, al gruppo dei volontari sono arrivati ben 253 scatti fotografici realizzati da 96 partecipanti, lecchesi ma non solo. Ciascuno ha cercato di cogliere attimi, paesaggi e scorci legati in vario modo al campanile di San Nicolò: vedute dall’alto, particolari curiosi o angoli della città ritratti dalla cima del Matitone. A giudicare le foto è stata poi una giuria composta da Simona Piazza (assessore alla Cultura del Comune di Lecco), Alessandro Menegazzo e Alberto Locatelli (fotografi professionisti), Giacomo Augugliaro (appassionato di fotografia), Gaetano Chiappa, Elena Carozzi e Alberto Lavecchia (membri del gruppo dei volontari).

Dopo un’attenta e difficile analisi, alla fine è arrivato il verdetto, con la scelta dei 12 vincitori. Ecco, in ordine alfabetico, i nominativi di coloro che si sono aggiudicati la gara, con i titoli delle foto:

    1.  Gualtiero AiroldiVista notturna
    2.  Elisabetta Buzzoni E come sfondo… Il Matitone
    3.  Giovanni BrescianiGeometrie di Lecco notturna
    4.  Enrico Frigerio10:21
    5.  Cesare FurlaniIl vecchio borgo
    6.  Veronica InvittiNotte
    7.  Luca La RoccaTavolozza di colori
    8.  Sergio MazzoniIl Matitone 03 Riflessi
    9.  Luca PolvaraLà dove ti porta il cuore!
    10.  Paolo PozziLecco bianca
    11.  Marzio QuadriLa spirale del Matitone
    12.  Thore SchaierDon

Il calendario verrà poi distribuito nelle prossime settimane e i proventi raccolti con la distribuzione saranno destinati in gran parte a un’opera benefica. I fondi, infatti, andranno a sostenere le spese per la costruzione del nuovo oratorio di San Nicolò. Dalla fine del mese di novembre sarà dunque possibile entrare in possesso di una o più copie del calendario recandosi direttamente al campanile nei giorni e orari che saranno presto indicati sul sito www.campaniledilecco.it e sulla pagina Facebook.

Nel frattempo, i volontari hanno già predisposto il calendario delle prossime aperture del campanile da qui fino all’inizio di gennaio, con possibilità di procedere da subito alla prenotazione dal sito. La prima data disponibile è quella di domenica 13 novembre.