MEDARDO PASSA IL TESTIMONE
ALLA CARDUCCI: ECCO UN KIT
PER ESPLORARE CASTELLO

IMG_6995

LECCO – Si conclude in questi giorni il progetto “A.R.T.: Arte Responsabilità e Territorio” realizzato dal Liceo Artistico Medardo Rosso in collaborazione con la Cooperativa Liberi Sogni, grazie ai finanziamenti di Fondazione Cariplo all’interno del bando Scuola 21. Venerdì 30 ottobre è stata realizzata la prima cerimonia: quella di consegna del kit esplorativo, con mappa multidisciplinare e schede botaniche disegnate dai ragazzi della 5° A Grafica,  ai bambini della scuola primaria Giosuè Carducci di Lecco.

I piccoli e grandi studenti condividono infatti un territorio, quello del rione di Castello, protagonista di quest’avventura lunga due anni. Dal 2013, infatti, le due sezioni del Medardo, oggi al quinto anno, attraverso incontri con esperti e uscite didattiche, hanno lavorato sulla frazione in modi diversi: la classe 5° C di architettura si è concentrata su ipotesi di riqualificazione del parco di Palazzo Belgiojoso, sede del Museo di Storia Naturale, mentre la classe 5°A ha prodotto il kit didattico “Esplorando Castello” destinato ai bambini delle scuole primarie. I due percorsi distinti sono confluiti in una mostra che verrà inaugurata sabato 31 ottobre alle ore 11.00, ma che oggi i bambini hanno potuto visitare in anteprima guidati dagli stessi studenti.

IMG_6988“Abbiamo voluto ‘passare il testimone’, ossia trasmettere quanto appreso, ai bambini che abitano questa frazione con l’augurio di aver sempre la curiosità e l’entusiasmo indispensabili per imparare cose nuove. Un piccolo regalo, costato però tanto lavoro e pazienza agli studenti più grandi, che è un esempio di ciò che si può fare a scuola divertendosi.” ha spiegato la professoressa Lorena Olivieri, docente di Discipline Grafiche “Un seme, di cui vi chiedo di far tesoro, al fine di farlo crescere e germogliare”.  Una speranza condivisa anche da Carlo Cazzaniga, preside del Medardo Rosso, e Claudio Lanfranconi, dirigente della scuola primaria Giosuè Carducci.

IMG-20151030-WA0012

Quest’ultimo,  appassionato di scienze naturali e illustrazione botanica, ha definito il lavoro dei ragazzi ‘degno del National Geographic’:  “Sono convinto che questo regalo fatto ai miei ‘cuccioli’ sarà solo l’inizio di una collaborazione molto produttiva: vi ringrazio e mi complimento, c’è bisogno di teste pensanti e di mani pronte al lavoro” ha infatti dichiarato.

Presente anche l’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità Corrado Valsecchi che ha espresso particolare soddisfazione in merito alle proposte di riqualificazione del Parco di Palazzo Belgiojoso: “Si tratta di una bellissima area che merita un’opera di restauro complessivo: credo che nei prossimi cinque anni l’amministrazione comunale potrà lavorare su questo punto e chissà che le proposte avanzate dai ragazzi, che domani visioneremo insieme al sindaco Virginio Brivio, non possano darci qualche spunto”.
Chiara Vassena, della Cooperativa Liberi Sogni, ha concluso: “Non ci poteva essere finale migliore per questo progetto, coordinato insieme a Roberto Milani e Giovanna Spampinato. I ragazzi del liceo hanno lavorato davvero bene: il nostro obbiettivo era proprio mostrare il rione di Castello con nuovi occhi e la curiosità, dimostrata oggi dalle maestre e dai bambini, sicuramente ci lascia più che soddisfatti”.

C. V.