‘MOROSI’ AL MERCATO, VOLONTÈ:
“PAGATE ENTRO 30 GIORNI,
ALTRIMENTI PERDETE LA PIAZZOLA”

volontèLECCO –  Giro di vite del Comune di Lecco verso gli ambulanti del mercato. Su circa 150 venditori che nel 2013 hanno utilizzato uno spazio alla Piccola, 54 infatti non hanno pagato tutto l’affitto dei dodici mesi.

“Quindi abbiamo inviato una lettera ai morosi per chiedere loro di saldare il debito – racconta l’assessore al Commercio Armando Volontè -. Così 14 hanno pagato, ma da 40 stiamo ancora cercando i soldi”. Per questo da Palazzo Bovara è partita una missiva che intima il pagamento dell’affitto dello scorso anno entro trenta giorni. “Se non lo faranno – ammonisce – non rinnoveremo il contratto per la piazzola”.

Linea dura del Comune chee non vuole perdere gli introiti dal mercato. Anche se i tecnici non hanno ancora stabilito a quanto ammonta il debito, sicuramente non inferiore a qualche migliaia di euro. “In ogni caso è una questione di principio – indica Volontè -, comunque stiamo calcolando le mancate entrate, a seconda delle piazzole e dei mesi non pagati. Ovviamente le aree variano per diversa superficie”.

Il vero problema è il numero di coloro che non hanno ancora pagato l’affitto, più alto rispetto agli scorsi anni. “Ci sono spesso ambulanti che non saldano subito, ma non così tanti come per il 2013 – sottolinea -. Non so se è la crisi o se ci sono altri problemi, ma sta di fatto che, in questi ultimi anni, non abbiamo mai avuto così tanti solleciti da inviare”.

Il problema era stato sollevato in Consiglio comunale da Giulio De Capitani.