METASTASI: IN COMUNE
ANCHE INVERNIZZI (ApL)
ERA BEN INFORMATO

Alberto Invernizzi Appello per LeccoLECCO – Qui Lecco Libera prosegue l’analisi della “metastasi” ‘ndranghetista all’interno della politica locale. Dopo aver pubblicato la testimonianza rilasciata ai magistrati dal sindaco Virginio Brivio, ora le carte visionabili riguardano il racconto del consigliere di Appello per Lecco Alberto Invernizzi.

Nella parte dell’ordinanza di custodia cautelare dell’operazione Metastasi che il Gip Ferraro definì “capitale sociale o relazionale”, rientrava infatti -senza alcun rilievo di natura penale- anche Alberto Invernizzi, ingegnere, consigliere comunale della lista civica Appello per Lecco e presidente della commissione Urbanistica del Comune di Lecco.

Invernizzi fece capolino nell’ordinanza Metastasi nella veste di progettista a cui si era rivolto nel 2011 Ernesto Palermo – ex consigliere comunale di Lecco eletto tra le fila del Pd e presunto tramite della ‘ndrina Trovato – per la realizzazione del progetto del “nuovo” lido di Parè a Valmadrera. Un progetto del quale Mario Trovato monitorava sviluppi e modifiche, grazie proprio al fidato Palermo.

Stando all’ordinanza di custodia cautelare, però, Invernizzi non si limitò a “tracciare alcuni quadratini su un foglio A4” e “ciao e arrivederci” – come invece ha raccontato ai giornali locali dopo che Qui Lecco Libera sollevò la questione.

quileccolibera logo

Secondo il Gip Invernizzi venne a sapere anche del “problema” di Saverio Lilliu, suo committente e socio della Lido di Parè Srl, che in casellario recava precedenti come traffico di sostanze stupefacenti o riciclaggio.

Poiché questo “particolare” avrebbe viziato l’aggiudicazione del bando, Palermo e soci si erano attivati per sanare l’inghippo, trasferendo le quote di Lilliu alla convivente, che risultava “pulita”. È un trucco (“retroscena”) del quale -secondo il Gip- Invernizzi sarebbe stato “consapevole”.

Pubblicando la testimonianza di Invernizzi di fronte alla DDA di Milano dell’11 aprile, Qui Lecco Libera torna oggi a chiedere spiegazioni al consigliere Alberto Invernizzi ed alla sua lista, Appello per Lecco.

> A QUESTO LINK LA RICOSTRUZIONE DI INVERNIZZI

 

Leggi anche: 

METASTASI: BRIVIO DAI PM. IL VERBALE INTEGRALE E LE ANALISI DI QLL