METEO: ANCORA CALDO
MA ANCHE FORTI TEMPORALI

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Ormai il clima dei nostri territori si sta tropicalizzando: gran caldo per diversi giorni seguìto poi da violenti episodi temporaleschi. L’alta pressione delle Azzorre, che una volta ci portava un’estate vivibile, è latitante da alcune stagioni estive. In grande forma è invece l’Anticiclone africano, che da inizio maggio ha incominciato ad inviare masse d’aria molto calde dalle zone sahariane.

Nel corso del fine settimana la cupola anticiclonica sarà scalfita da un fronte perturbato in transito tra Svizzera e Austria. Da sabato 25 giugno l’alta pressione ritornerà ad espandersi ma termiche ancora contenute.

Bel tempo nella mattinata di venerdì 24 giugno ma con nubi in progressivo aumento, rovesci e temporali localmente di forte intensità. Sabato 25 e domenica 26 giugno tempo stabile e soleggiato, clima ancora gradevole senza eccessi termici.

Temperature mattutine comprese tra 19/22°C, massime tra 27/30°C. Zero termico diurno in calo a 3600 metri. Venti deboli dapprima di direzione variabile, forti provenienti da Nord Ovest nella serata di venerdì, provenienti da Sud Est tra sabato e domenica.

Evoluzione per lunedì 27 giugno: caldo in intensificazione, tempo soleggiato e stabile.

Fabio Porro