METEO, LA SETTIMANA
INIZIA CON IL FREDDO
E RAFFICHE DI VENTO

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Continua la lunga fase anomala di questo inverno, allo sbando da mesi e con rari episodi degni della stagione. Il super anticiclone ha mantenuto a debita distanza le perturbazioni atlantiche e i fronti freddi sempre arroccati sul nord Europa. Qualche fronte instabile è transitato nelle scorse settimane, ma con effetti precipitativi irrisori.

Ad inizio settimana un fronte freddo darà più dinamicità al tempo ma senza recare nessuna precipitazione. L’aria fredda si addosserà alla catena alpina nelle prime ore di martedì 4 febbraio quando si attiveranno forti venti settentrionali. Vento impetuoso anche nella mattinata di mercoledì 5 febbraio, con raffiche fino a 80 km/h. Prestare la massima attenzione. Qualche nube accompagnerò il transito dell’aria fredda ma senza pioggia e neve. Ventilazione che si smorzerà nella notte su giovedì 6 febbraio, ma sicuramente qualche danno lo avrà fatto.

Le temperature subiranno un calo rispetto ai giorni precedenti ma non aspettiamoci il gelo: valori mattutini compresi tra 13°C (martedì ) e 1°C (giovedì); valori pomeridiani compresi tra 13°C (martedì) e 11°C (giovedì). Zero termico diurno in calo fin verso 2.000 metri.

Evoluzione per il fine settimana: bel tempo e clima molto mite.

Inverno assente e difficilmente potrà recuperare nelle prossime settimane.

Fabio Porro